• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

newcondomino

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
ho provato a cercare qualcosa riguardo l'argomento, ma non ho trovato nulla.
Sono proprietario di una villetta a schiera presente in un condominio che ha un piccolo parco come verde comune condominiale. Si è creata l'opportunità per me di acquistare un pezzo di terreno adiacente al mio giardino e NON facente parte del condominio (attualmente infatti appartiene ad una mega villa NON condominiale).
Il mio giardino privato diventerebbe quindi più largo, senza provocare nessun cambiamento alle strutture condominiali. Posso procedere all'acquisto o devo ottenere prima l'approvazione dei condòmini? O basta semplicemente comunicarlo all'amministratore?
Grazie a tutti, se non sono stato abbastanza esaustivo chiedete pure.
 
U

Utente Cancellato 569

Ospite
Si è creata l'opportunità per me di acquistare un pezzo di terreno adiacente al mio giardino

Come si è creata questa opportunità? Ti è stato proposto, o ci hai pensato da solo, a chiedere se è disposto a vendere? Se ti è stato proposto, fai bene tutti i controlli del caso prima di procedere all'acquisto, non vorrei ci fossero magagne nascoste.
L'amministratore puoi avvisarlo a cose fatte, anzi devi avvisarlo, ma io lo avviserei a cose fatte perché tenga conto della variazione delle tue proprietà che devono essere regolarmente censite in anagrafe condominiale.
Se fai pubblicità prima dell'acquisto, e se non ci sono magagne legate al terreno, avvisando prima tutti, rischi solo di trovare dei concorrenti che ti fanno lievitare il prezzo proponendo 1000 euro più di te.
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
perché tenga conto della variazione delle tue proprietà che devono essere regolarmente censite in anagrafe condominiale
L'anagrafe condominiale tiene conto dei dati relativi al condominio e non di tutte le altre proprietà che un condòmino ha sul territorio. L'acquisto di un terreno esterno al condominio, anche se confinante, a mio parere, non diventa parte del condominio se resta catastalmente individuato con un mappale a se stante.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto