• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mariaanna

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao e complimenti per forum da una nuova iscritta :)

Riprendo questo post per esporvi il mio caso.

Ho fatto la verifica sul sito dell'agenzia delle Entrate del CF del mio condominio (sono proprietaria di appartamento), il risultato è.... DATI NON VALIDI!!!
Stessa cosa con la "Verifica e corrispondenza tra CF e denominazione di un soggetto diverso da persona fisica" (sia con "Condominio XXX" che col semplice "XXX").

Ho chiesto all'Amministratore, con quale sono in costante disaccordo, che mi ha risposto che per lui è tutto a posto!!! :confuso:
Non convinta sono andata all'Ag.Entrate dove mi hanno gentimente "rimbalzata" opponendomi la Privacy (secondo l'URP solo l'amministratore può chiedere documenti/info circa il CF :disappunto:)

In via ufficiosa ho saputo che col nominativo del mio Condominio vi sono aperti due CF rappresentati da 2 diversi Amministratori... nessuno dei quali è quello attuale!!!

Cosa mi suggerite di fare?

Può effettivamente l'AdE opporre la Privacy anche al condòmino/proprietario?​

Devo "autodenunciare" all'AdE il mio condominio per irregolarità visto che loro non se ne sono accorti?​

Quale documento posso richiedere ufficialmente all'amministratore x verificare che lui abbia fatto le cose giuste al momento della sua nomina (che si perde nella notte dei tempi)?​

Grazie in anticipo per l'aiuto

Maria Anna :)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il "database" dell' AdE è un "sancta sanctorum" e/o una "jungla"...facile supporre che pure gli addetti non siano delle "guide" esperte per districarvisi.

Sicura di avere inserito il numero correttamente?

Prosa la sola verifica del codice senza confronto con la denominazione...basta uno spazio o una abbreviazione per vanificare la ricerca.

Non si concilia che tu non trovi risultato ma che poi ci siano 2 Codici Fiscali
Nel caso vai dal tuo amministratore e fatti rilasciare copia della richiesta/attribuzione.
Di tutti i documenti condominiali tu puoi chiedere copia (pagandone il costo).

Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisicaVerifica del codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica
 

mariaanna

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie Dimaraz per la pronta risposta.

Diciamo che il tipo dell'AdE prima mi ha detto che c'era la privacy poi in via "ufficiosa" ha riscontrato tramite il nome del Condominio la presenza di 2 CF e amministratore, il che ci sta tutto perchè il mio condominio non nasce come tale!!!

Sarebbero 3 palazzine autonome di edilizia pubblica inserite in aria recintata comune (giardino, park) che nel corso degli anni gli assegnatari hanno riscattato la proprietà.
Man a mano che i proprietari diventavano maggioranza (primo e secondo edificio) si costituivano in Condominio autonomo: ecco i 2 CF e i due Amministratori.
Di punto in bianco i proprietari decisero di creare un unico condòmino comprendendo anche il mio fabbricato dove però i 2/3 degli appartamenti (compreso il mio) erano ancora dell'Ente che non si è mai interessato di nulla.. nemmeno della manutenzione!
Ecco così che nasce l'unico condominio che, secondo il Db dell'AdE, utilizzerebbe il CF della seconda palazzina.. e nominativo dell'amministratore/condòmino che l'aveva originariamente creato!!! (ma potrebbe essere solo il DB non aggiornato, anche se si parla di 10 anni fa)
Cosa che da quando sono diventata proprietaria contesto nelle assemblee inimicandomi gli altri condòmini e l'Amministratore.

Proverò a chiedere il documento che mi hai detto all'Amministratore, anche se temo dovrò soccombere dato che non ho ne soldi ne voglia di sobbarcarmi una causa col Condominio, anche se speravo che l'irregolarità evidenziata all'AdE potesse dare corso ad una sanzione che "validasse" la mia tesi.

Scusa se mi sono dilungata/sfogata, ma a volte mi sembra di essere una Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento dell'ignoranza e della cattiveria :triste:
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
che nel corso degli anni gli assegnatari hanno riscattato la proprietà.

Non appena in un edificio vi sono 2 proprietari di parti private e parti comuni...si ha un Condominio.
Non confondere la "nascita/creazione" con la "regolarizzazione della posizione fiscale".

Dalal tua descrizine esiste innanzi tutto un problema: se 2 edifici si erano "regolarizzati" come condominio in tempi ed "entità" diversi...allora la "riunione" in un unico complesso doveva prevedere la sistemazione dei Codici Fiscali.
Ora, specie alla vista della riforma sulle Leggi del 2013, dovete decidere:
1-vi configurate come "Supercondominio" dove ognuno dei 3 edifici dovrà dotarsi di amministratore e codice fiscale per la gestione delle singole parti(mancherebbe il 3°) e di un ulteriore "anagrafico" per l'intero complesso Supercondominio con nuovo codice fiscale e amministratore per la gestione delle cose in comune a tutti (presumo aree esterne, vie, illuminazione etc)
2-optate per un unica realtà "gestionale" meno dispendiosa ma anche meno snella (facilmente superabile con un efficace uso del "condominio parziale").

La seconda presuppone che cancelliate il Codice Fiscale non utilizzato.

Di punto in bianco i proprietari decisero di creare un unico condòmino comprendendo anche il mio fabbricato dove però i 2/3 degli appartamenti (compreso il mio) erano ancora dell'Ente che non si è mai interessato di nulla.. nemmeno della manutenzione

L'Ente non può "disinteressarsi" e l'amministratore (singolo Condominio o del SuperCondominio) deve comunque curare gli interessi di tutti...incassando le quote anche dall' Ente.


Non vedo il caso di inimicarsi o di contestare...mi limiterei a sollevare la questione suggerendo la correzzione dell'irregolarità onde evitare eventuali sanzioni (specilaità dell0'AdE...lenta nello scoprire ma abile nel perseguire).


Quindi "impropio" dire "dati non validi".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto