• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Foggy916

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Mi scuso se l'argomento può essere trito e ritrito ma dopo una serata passata a leggere tutte le discussioni presenti nel WEB non ho trovato risposte alle mie domande.
Abito all'ultimo piano di un condominio di 7 piani e 28 appartamenti, sopra il quale vi è un ampio sottotetto ( con altezza MAX 3.2M ).
Il sottotetto si configura come condominiale ( accesso dalle scale tramite porta etc. etc. )
E' mia intenzione richiedere al condominio di poter annettere il sottotetto, dietro pagamento di una somma, al mio appartamento, per poi ristrutturarlo ed aprire esclusivamento un accesso interno dal mio appartemanto, quindi non intendo fare un'unità abitativa autonoma ma solo ampliare il mio appartamento.
Ovviamente dovrò lasciare libera una porzione del sottotetto per garantire l'accesso al tetto per eventuali interventi.
Inoltre il mio vicino acconsentirebbe all'annessine anche della porzione esistente sopra il suo appartamento.

Domanda : quali sono le azioni da intraprendere nei confronti dei condòmini ?
Con quale titolo il condominio può "trasferirmi la proprietà" ?

Grazie
Michele
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il "Condominio" non è un "soggetto" fisico...e in quanto tale non può trasferirti alcuna proprietà.
Tu puoi facilmente acquisire la propreità del sottotetto con regolare atto di acquisto (alias Rogito) delle varie porzioni detenute "in quota millesimale" dai vari partecipanti.
La cosa presuppone una nuova suddivisione catastale e un rifacimento delle tabelle millesimali.
Tieni ben presente che poi alcune responsabiità ricadranno direttamente su di te.
Puoi esporre la richiesta in assemblea o passare da ognuno degli altri proprietari.
Ovvio che se il sottotetto è in proprietà indivisa fra tutti dovrai ottenere l' assenso di tutti i partecipanti al Condominio e pagare il prezzo ad ognuno.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto