• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dario pota

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao a tutti,
premesso che la normativa parla di potenziale godimento e non di utilizzo delle parti comuni, vorrei un parere sulla questione:
palazzina di 9 appartamenti, cortile comune con 10 box e corte con 2 appartamenti.
I proprietari dei 2 appartamenti della corte, al momento sostengono le spese condominiali anche della palazzina dove loro non accedono, ma hanno SOLO posizionato il contatore della corrente. Non esiste menzione di servitù nei rogiti, ma vorrebbero essere esentati dalle spese di pulizia scala e manutenzioni ordinarie.
Per quanto mi riguarda, se applico la normativa devono sostenere le spese perchè nella palazzina hanno un contatore e quindi possibilità di accesso che diventa potenziale godimento, se poi ragiono per logica dico che forse le pulizie e le lampadine dovrebbero pagarle solo quelli che abitano e accedono in palazzina.
grazie mille come sempre per l'aiuto
dario
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per essere precisi la norma parla sempre e solo di uso...il "potenziale godimento" è una precisazione giurisprudenziale.

Addebitare le "spese scala" solo perché esistono i contatori elettrici a 2 unità completamente "avulse" dall'edificio mi pare una forzatura ma ineccepibile se:
-tale criterio fosse fissato nei Rogiti o in regolamento di condominio "controfirmato"
-tale criterio fosse stato stabilito con delibera approvata all'unanimità (quindi anche dai 2 "esterni")
-tale criterio fosse in "uso" da anni senza che alcuno abbia mai contestato (consuetudine).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto