• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dre94

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e questo è il mio primo post quindi Vi chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato… in breve il problema come da titolo è il seguente: sono proprietario di un appartamento al piano terra in condominio con annesso giardino ad uso esclusivo e NON di proprietà che rimane quindi condominiale, sotto il giardino ci sono 2 box in uno dei quali si verificano infiltrazioni d'acqua ogni volta che piove causa rottura per ammaloramento della guaina impermeabilizzante. Chiaramente per procedere all'individuazione e successiva riparazione della breccia si dovrebbe fare uno scavo nel mio giardino e qui sorge il solito problema: suddivisione delle spese? ovvero scavo, lavoro ripristino guaina ecc... Premetto che è da giorni che mi sto "facendo una cultura" su questo tema poiché l'amministratore di condominio ne sa quanto me (o non vuole prendere una posizione?!) e in ogni post, articolo, sentenza ecc leggo cose diverse (art. 1125 - art. 1126 e via dicendo) dato che a quanto sembra non c'è una norma fissa che regolamenta questo problema… Sarebbe fantastico se a qualcuno fosse capitata la stessa cosa e potesse raccontare la propria esperienza. Beh credo di aver detto tutto, grazie mille per il supporto!

Andrea
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La questione è relativamente semplice.

La manutenzione della guaina sarà per 1/3 a tuo carico e per 2/3 di chi sta sotto.

Questo salvo che venga rilevato un nesso causale fra una tua "azione" e la rottura della guaina...che pone a tuo completo carico la spesa.
L'esempio classico è quello della lesione determinata dalle radici di piante/alberi.

Se però le piante/alberi sono di proprietà condominiale...allora la spesa va ripartita fra tutti i condòmini su base millesimale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto