• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stefano77

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno,

Abito in un condominio dove non è presente l’ascensore.
Insieme ad altri condòmini in questi giorni stiamo programmando sopralluoghi da parte di ditte specializzate per avere indicazioni di fattibilità ed eventuali preventivi per l’installazione di un ascensore, per poi poter chiedere all’amministratore di indire un’assemblea straordinaria al fine di decidere sull’eventuale attuazione del progetto.
Cortesemente, vorrei avere conferma del criterio con cui verrebbero suddivise le spese (secondo millesimi della tabella A?).
Inoltre, nel nostro palazzo sono presenti anche locali commerciali con accesso dalla strada che non utilizzano la scala e che ovviamente non hanno alcun interesse a partecipare alle spese. La quota di millesimi di loro competenza deve essere ripartita tra i condòmini della scala? Se si in che modo?
Nel caso in cui alcuni condòmini della scala non avessero intenzione di partecipare alla spesa, come verrebbero ripartiti i loro millesimi?
Vi chiederei di avere qualche chiarimento in merito a quanto scritto.
Grazie mille per la disponibilità.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Trattandosi di "innovazione" la spesa sarà sostenuta solo fra quanti saranno favorevoli nulla potendo pretendere dagli altri.

Il "criterio" di riparto secondo Legge sarebbe metà per millesimi di proprietà e metà per altezza piano...ho usato il condizionale perché tale "norma" è derogabile purché tutti siano favorevoli.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto