• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Roby72

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno chiedo subito scusa per gli errori che commetterò ma sono abbastanza arrabbiata, nel mio palazzo c'è il teleriscaldamento quindi niente caldaia solo servizio di acqua calda, non esistono termovalvole, ogni appartamento ha il suo contacalorie e termostato , fino a dicembre il gestore mandava bollette individuali, da questo mese faranno solo bolletta condominiale c'è stata la classica assemblea con la delibera del 30 70 gli appartamenti sono 13 chi utilizza i teleriscaldamento 4 tutti gli altri hanno i contatori piombati , abbiamo il boiler per l acqua calda , una condomina era già morosa con il gestore ( come si farà a verificare il suo consumo del 70 ? Se da meno numeri per spendere di meno il restante consumo sarà a carico del 30 di chi non utilizza neanche i termosifoni?) . Scusate la domanda ma perché con il riscaldamento centralizzato ci sono i consumi involontari mentre con l autonomo no? I tubi che passano sono sempre gli stessi. Manutenzione caldaia che non esiste? Come possiamo tutelarci da spese gonfiate ,qua tengono il termostato a 30°h24. Poi ci sono altre spese che sembrano gonfiate, a chi lo sa quanto costa la revisione di un estintore?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
"fino a dicembre il gestore mandava bollette individuali, da questo mese faranno solo bolletta condominiale"

Con quale motivazione?


come si farà a verificare il suo consumo del 70 ? Se da meno numeri per spendere di meno il restante consumo sarà a carico del 30 di chi non utilizza neanche i termosifoni?
Se non avete sistemi di lettura a distanza (wifi) nominando una persona "terza" che rilevi le misure effettive.


gli appartamenti sono 13 chi utilizza i teleriscaldamento 4 tutti gli altri hanno i contatori piombati
???
Intendi dire che su 13 solo 4 sono allacciati al Teleriscaldamento? Ed i 9 come si scaldano?


Scusate la domanda ma perché con il riscaldamento centralizzato ci sono i consumi involontari mentre con l autonomo no?
Perché l'autonomo non ha parti in comune.


Manutenzione caldaia che non esiste?
La "manutenzione" esiste anche per chi ha caldaia autonoma ...che poi qualcuno "evada" gli obblighi è a suo rischio.

chi lo sa quanto costa la revisione di un estintore
Mediamente 20 Euro...ma dipende da quanti estintori fai manutenzionare.
 

Roby72

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie Dimaraz per la risposta dunque motivazione non lo so penso appunto per i morosi ho chiamato il gestore ed è vero che da ora fanno così,per quello che riguarda chi non usa il riscaldamento noi per esempio abbiamo il clima gli altri chi pellet chi stufetta elettrica, prima avevamo tutti il classico riscaldamento ma arrivavano bollette esagerate per stare al freddo il gestore garantisce 80° ma dalla caldaia centrale distante 1 km da noi ( non mi risulta che le strade siano riscaldate 😁😁) scusa la domanda da ignorante ,ma quali sarebbero le parti in comune? Un estintore 500 euro
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
motivazione non lo so penso appunto per i morosi ho chiamato il gestore ed è vero che da ora fanno così,
Se vi saranno morosi il gestore avrà comunque onere di perseguirli fini a completa escussione prima di chiedere conto ai "virtuosi".

il gestore garantisce 80° ma dalla caldaia centrale distante 1 km da noi ( non mi risulta che le strade siano riscaldate
...ma le tubazioni sono coibentate e le "perdite" sul tragitto sono smorzate nel volume/velocità. Se ti prendi la briga di leggere la bolletta elettrica (non quella idiozia di versione "semplificata") scopri che anche li ti addebitano un 10% di perdite di trasporto.


quali sarebbero le parti in comune?
In un impianto di riscaldamento con caldaia centralizzata tutte quelle parti fino all'ingresso delle unità private...quindi caldaia, boiler, tubazioni etc.


Un estintore 500 euro
Forse nemmeno un "carrellato" arriva a tanto.
I 20 Euro sono per i normali monobombola da 6/10 Kg....obbligatori quanto inutili (per incapacità dell'utilizzatore medio) il più delle volte
 

Roby72

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
L amministratore ci sta fregando alla grande quindi 😐😐 che poi ci sarebbe una sanatoria al comune che si fa prima a buttare giù il palazzo e tirarlo su ex novo , pulizia scale in nero, e altro .La caldaia non c'è più, i tubi passano anche con l autonomo , 2 pesi 2 misure , io lo so usare ho fatto il corso antincendio 😅 per lavoro
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto