• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sissi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Abito in un condominio formato da quattro palazzine di sei appartamenti ciascuna quindi 24 condòmini.
Ogni appartamento ha il suo garage quindi ci sono 24 garage.
Ci sono 8 posti auto su area comune ora a disposizione libera di ogni condòmino.
Ora un condòmino chiede di avere a disposizione un posto auto su area comune destinato esclusivamente
per lui in quanto la mamma è dotata di contrassegno per disalibi.
Chiedo se l'assemblea è tenuta a decidere in merito pur essendo in presenza, come detto all'inizio, di possesso di garage da parte di ogni condòmino.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se gli 8 posti auto sono in parcheggio libero...allora esisterebbe norma che impone la destinazione di uno di essi ad uso "disabili".

Questo però non deve diventare l'alibi per uno dei condòmini per avere un posto auto esterno "riservato" tanto più se in area privata condominiale non aperta al pubblico.

Premesso che 8 posti su 24 proprietari si rischiano le liti, potreste regolamentare l'uso prevedendo una turnazione o il pagamento di un canone giornaliero/pedaggio che andrà sulle "casse condominiali".
 

sissi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ma non è importante il fatto che ogni condòmino ha un suo garage di proprietà?
Perchè non dovrebbe essere utilizzato per primo il proprio garage tanto più che nel caso specifico l'auto è guidata dal figlio della disabile quindi in condizioni di poter parcheggiare l'auto nel garage?
Per quanto riguarda la destinazione di un posto per disabili all'interno del condominio mi risulta che siano tenuti a questo i condòmini costruiti dopo gli anni 1980 (potrei essere più precisa più avanti), mentre il nostro condominio è stato costruito nel 1965.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per quanto riguarda la destinazione di un posto per disabili all'interno del condominio mi risulta che siano tenuti a questo i condòmini costruiti dopo gli anni 1980

Confermo...davo per scontato che la vostra fosse una costruzione più recente.

Comunque chiedere che l'assemblea decida sul merito è sempre lecito...e se la maggioranza concorda per fare tale "modifica" nessuno potrà impedirla.

Si badi che è una "regolamentazione" sull'uso della cosa comune.
Di certo solo con l'unanimità (1000/1000) si potrebbe assegnare l'uso esclusivo.
 

sissi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Non vorrei essere logorroica e ripetitiva ma mi interesserebbe avere un parere in merito al fatto di essere proprietari ognuno di un garage e quindi penserei fosse prioritario l'uso del garage piuttosto che chiedere l'occupazione di un posto su area comune
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il fatto che si è proprietari di un garage non singifica di per se che non si possa chiedere un posto riservato pe i disabili.
Magari l'accessibilità dal garage è disagevole...oppure risulta più comodo sostare sulla piazzola.

Ripeto...è solo questione di buonsenso...che non significa pretendere diritti che non esistono.

Di più non ti posso dire...solo che 8 posti auto su 24 unità a mio avviso si impone un Regolamento sull'uso (es. turnazione mensile).
Altrimenti il "chi prima arriva" rischia di far degenerare la pacifica convivenza.
 

Lupo-Dany

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Io sono invalido e dove abito io, esternamente non hanno fatto nessun parcheggio,nemmeno lo stallo x gli invalidi. Mi sono informato in comune e hanno detto che è una cosa strana... E se vienisse il comune a far le righe, si parcheggerebbero meno auto,cosi ho lasciato perdere.
X il tuo caso, va a sentire dai vigili e in comune.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto