• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lino

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Scusatemi per la mia domanda, abito da 2 anni in un condominio di 9 appartamenti di cui siamo tutti in affitto, con contratto libero 4+4, la proprietaria che è anche amministratrice del condominio (ma vive in altra città), a fine anno quando manda il resoconto delle spese condominiali mi fa pagare anche l' Assicurazione. Ho chiesto alla proprietaria/amministratrice, del perchè devo pagare l' assicurazione, e per cosa sono assicurato!!!! Mi ha risposto che paghiamo l' assicurazione in quanto siamo assicurati solo in caso di evento sismico. Le ho fatto presente che la nostra zona non è per niente zona sismica. Mi ha risposto che per 40 anni tutti gli altri inquilini non si sono mai lamentati riguardo questo aspetto e quindi dobbiamo pagarlo anche noi.
Premetto che nel contratto di locazione ci sono tutte le voci di spesa previste, ma quello riferito alle spese di Assicurazione non esiste. (in tutti i contratti di noi inquilini)
Dato che non sono mai stato in condominio, avrei cortesemente bisogno di delucidazioni in merito alla mia discussione.
Grazie
Lino
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per prima cosa direi che presumibilmente non abitate in condominio, ma verosimilmente in un fabbricato plurifamiliare con unico proprietario.
Verosimile anche che l'assicurazione sia la classica "globale fabbricati": potrebbe coprire i danni subiti e provocati all'intero del condominio, la ricerca guasti ecc. Forse anche la responsabilità civile nei confronti degli inquilini e degli ospiti.

Alcune garanzie potrebbero anche risultare favorevoli agli inquilini: ma è generallmente considerata una spesa di proprietà (nei condòmini).

Dato il rapporto diretto proprietà/inquilini, dovete chiedervi quanto questa spesa incida sull'onere complessivo, e quanto teniate a mantenere rapporti sereni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Premetto che nel contratto di locazione ci sono tutte le voci di spesa previste, ma quello riferito alle spese di Assicurazione non esiste. (in tutti i contratti di noi inquilini)
Se la proprietà di tutto l'edificio è di una sola persona non siete un Condominio.

Di tutte le spese che ti vengono richieste ma non sono menzionate nel contratto di locazione...tu evita di pagarle.

Quella della polizza antisismica poi è una "panzana" che hanche fosse vera non ti riguarda.
E' la proprietaria che subisce la perdita dell'immobile e non chi è solo in affitto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto