• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Roberto.79

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buonasera a tutto il forum.
Ho il seguente quesito: per installare una pergotenda nel giardino di un appartamento al primo piano di un condominio, di quali permessi ho bisogno? Serve la DIA o come leggevo sul sito Pergotenda® Corradi si tratta davvero di libera edilizia e posso procedere senza richiedere permessi? Il discorso rimane valido anche se insieme con la pergotenda monto un sistema di chiusure perimetrali?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Una DIA non è un permesso.

L'argomento è molto "pernicioso" e seppur rispondente alle mie conoscenze...sarei prudente sulla assoluta sicurezza delle affermazioni del venditore.
Pagare un manufatto che comporta una spesa rilevante ...e poi ricevere una diffida o una ordinanza di smantellamento non è saggio.
Ogni zona fa storia a se...ma in prima battuta sonderei i vicini/ confinanti...sarebbero i primi a far partire denunce.

Se poi pensi persino di chiudere il perimetro verticale...temo ti infili in cose ancor più contestabili.
 
Ultima modifica:

Roberto.79

Membro Junior
Condòmino proprietario
Grazie per la risposta.
Certo in primis devo portale la mia proposta in riunione condominiale, ma non credo che incontrerò ostacoli particolari da quel punto di vista.
In realtà speravo che la scelta di questo tipo di struttura potesse semplificarmi un po' la vita. Vedrò di informarmi e magari aggiungerò più informazioni quando avrà un quadro più chiaro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto