• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MatteoC79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione dalla quale non riesco ad uscire e per questo chiedo a voi se qualcuno si fosse mai trovato in questa situazione.
In breve:
Sono proprietario di un appartamento in bifamiliare senza amministratore ne regolamento condominiale.
Ho messo in vendita questo appartamento, ma trovato l'acquirente, risulta un ampliamento di 20 cm fra il progetto iniziale e l'attuale disegno catastale sia per la porzione privata (che posso regolarizzare autonomamente) che per quel che riguarda una parte comune (Vano scale) per un complessivo di 0,50 mq.
In fase di presentazione in sanatoria grazie all'articolo 17 bis, essendo una palazzina costruita prima del 1977, "i condòmini", proprietari dell'altro appartamento mi dicono che non sono disposti a firmare la regolarizzazione a meno che non lo venda a loro il mio appartamento per una cifra notevolmente inferiore al valore di mercato.

Ora mi chiedo: Possibile che debba subire questo ricatto? Dal momento che l'immobile è irregolare, esiste una possibilità per sanare la situazione anche senza consenso degli altri condòmini (vano scala) ?

Grazie a chi vorrà rispondermi perchè mi sto facendo il sangue amaro....
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
20 cm. ???
E chi è il pignolo che ha rilevato tale "discrepanza"?
Senza contare che le piantine "in scala" è un attimo sbagliare.
 

MatteoC79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ebbene si, per 20 cm il notaio non rogita... pignolo o no, è una brutta situazione.... e se su queste cose si possono fare ricatti sembra che nessuno si faccia problemi... A questo punto lo sfigato sono io...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Messaggi da Leggere

Alto