• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

anna

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno,
vorrei avere se possibile un consiglio su come procedere in merito alla seguente problematica:
l'appartamento di mia proprieta` fa parte di un edificio costruito nel 2012 , dopo 3/4 anni ha incominciato a presentare chiazze di muffa mi sono rivolta ad un perito il quale indicava che l`appartamento (come diversi altri nella stessa palazzina) non sono stati adeguatamente coimbentati e pertanto la predetta muffa e`la conseguenza di lavori non eseguiti correttamente dal costruttore, visto che esiste una garanzia decennale sullo stabile, quali azioni si possono intraprendere nei confronti del costruttore che e` tra l`` altro ancora proprietario di diverse unita immobiliari?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
l'appartamento di mia proprieta` fa parte di un edificio costruito nel 2012 , dopo 3/4 anni ha incominciato a presentare chiazze di muffa

La tua contestazione è inutile.
La garanzia "decennale" (solitamente sostituita da polizza "postuma") non è riferibile ai problemi che descrivi ma solo a quelli sulla staticità strutturale dell'edificio.

In ogni caso la Legge prevede che i difetti per opere eseguite non a "regola d'arte" debbano essere denunciati al costruttore entro 60gg dalla scoperta e l'eventuale azione giudiziaria proposta entro 2 anni pena decadenza/prescrizione.

Nutro dubbi anche sulla validità della perizia fatta.
La comparsa di "muffe" è un difetto solo se dovuto ad infiltrazioni (per le quali poi subentra la scusante della mancata manutenzione da parte del proprietario/conduttore).
Nulla è addebitabile a presunti ponti termici che sono si forieri di formazioni di muffe ma solo per errato uso quotidiano.
 

anna

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
La tua contestazione è inutile.
La garanzia "decennale" (solitamente sostituita da polizza "postuma") non è riferibile ai problemi che descrivi ma solo a quelli sulla staticità strutturale dell'edificio.

In ogni caso la Legge prevede che i difetti per opere eseguite non a "regola d'arte" debbano essere denunciati al costruttore entro 60gg dalla scoperta e l'eventuale azione giudiziaria proposta entro 2 anni pena decadenza/prescrizione.

Nutro dubbi anche sulla validità della perizia fatta.
La comparsa di "muffe" è un difetto solo se dovuto ad infiltrazioni (per le quali poi subentra la scusante della mancata manutenzione da parte del proprietario/conduttore).
Nulla è addebitabile a presunti ponti termici che sono si forieri di formazioni di muffe ma solo per errato uso quotidiano.
Come ripeto la muffa si forma nei soffitti della cucina e della camera da letto, l appartamento di circa 50 mq viene sempre arieggiato sottolineo che la muffa e presente anche in altri appartamenti che sono disposti su altri piani e che ci sono diversi appartamenti invenduti queste problematiche si sono presentate dopo diversi anni e visto che il costruttore e ancora proprietario di molti appartamenti credo che sia ancora possibile richiamarlo ad una sua responsabilità per lavori non eseguiti a regola spesso i difetti non escono subito
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista

Tu sei libera di credere anche agli asini che volano ...ognuno è padrone del proprio portafoglio e libero di cominciare tutte le "cause perse" che vuole.



Come ripeto la muffa si forma nei soffitti della cucina e della camera da letto,

Ma guarda...che caso strano (ironico)...e magari fate la doccia/vasca a lungo ed a tutti vapore...ed in cucina avete una cappa depurante.
 

nicbart

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno,
vorrei avere se possibile un consiglio su come procedere in merito alla seguente problematica:
l'appartamento di mia proprieta` fa parte di un edificio costruito nel 2012 , dopo 3/4 anni ha incominciato a presentare chiazze di muffa mi sono rivolta ad un perito il quale indicava che l`appartamento (come diversi altri nella stessa palazzina) non sono stati adeguatamente coimbentati e pertanto la predetta muffa e`la conseguenza di lavori non eseguiti correttamente dal costruttore, visto che esiste una garanzia decennale sullo stabile, quali azioni si possono intraprendere nei confronti del costruttore che e` tra l`` altro ancora proprietario di diverse unita immobiliari?
Buongiorno, in questi casi la garanzia decennale non vale. Semmai è da verificare che sia installata la predisposizione per la cappa in locale cucina. questo potrebbe essere interessante.
Per la muffa, se tutti i proprietari vi trovate d'accordo potreste intentare una causa ma dubito che possa andare a buon fine. Sarebbe opportuno fare una perizia tecnica se sussistono presupposti di inagibilità abitativa ma è una strada molto lunga e tortuosa. altrimenti potresti parlare con il costruttore e proporgli una permuta.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto