• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alberto

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
IMG_4863.JPG IMG_4864.JPG Buongiorno.
Dobbiamo effettuare la ristrutturazione del fabbricato ma abbiamo qualche problema sulla suddivisione tra parti comuni e parti private per l' attribuzione delle competenze. Fondamentalmente si tratta di questo. Alla sommità dell' edificio insistono due appartamenti - attici - la cui parte frontale è arretrata di circa 6 mt. dal muro esterno o parapetto. Il terrazzo è anche copertura parziale per il quale 1/3 è da attribuire ai proprietari che ne hanno l'utilizzo esclusivo, la parete frontale che si vede nelle foto allegate è da considerare totalmente privata ? Si fa notare che la continuazione del muro perimetrale comune è costituita dal parapetto e non dalla predetta parete.
Vi ringrazio, Alberto.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Interessante domanda...che, sulla base della tua constatazione/precisazione, potrebbe mettere in difficoltà più d'uno.

Vero che i muri esterni di dette unità non sono prosecuzione dei perimetrali esterni...ma potrebbero esserlo di altri elementi interni dacché non sarebbe pensabile un muro comunque "portante" che poggia a metà di solai privi di supporto.

Comunque basta considerare la funzione fondamentale: seppur arretrati servono "anche" a sostenere il tetto "comune"... pertanto qualsiasi lavoro sugli stessi andrà ripartito con lo stesso criterio degli altri...fra tutti per millesimi di proprietà.
 
Ultima modifica:

Alberto

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno e grazie per la risposta al mio quesito, puntuale e precisa. Tuttavia, pur prendendo buona nota, devo precisare che il tetto è supportato da travi e pilastri in c.a. e quindi la parete in questione non funge da sostegno.
Ancora grazie e mi scuso per l' insistenza.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ritengo ininfluente il fatto che esista una struttura di supporto.

Tanti edifici condominiali sono costruiti con un "telaio" in CA che potrebbe di suo reggere il tetto...ma i muri esterni svolgono comunque azione di supporto (anche quelli interni da almeno 30 cm. sono definiti "portanti") e di delimitazione dell'edificio ed in quanto tali sono considerati "bene comune".
 

gionathanleccese

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Penso che la problematica posta in discissione meriti maggiore attenzione nei particolari. Certamente la risposta generica sulla definizione di proprietà privata e proprietà comune è esatta; ma per ogni condominio esistono anche regolamenti interni. Pertanto, bisognerebbe eseguire una verifica documentale prima di poter fornire una generica risposta o una consulenza specifica. Gionathan Leccese.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se si posta una domanda nel forum si presume che il quesito non fosse chiaribile dalla consultazione dei documenti condominiali.
Fosse esistita norma del regolamento di condominio che ben disponesse sul tema @Alberto merita la stessa considerazione nella capacità di lettura di un amministratore di condominio.
 

gionathanleccese

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Ciò sarebbe vero se chi pone la domanda è un cultore o studioso delle normative vigenti in materia condominiale. Considerato che su uno stesso argomento possono esistere diverse interpretazioni a seconda degli orientamenti giuridici resi per i casi specifici da giudici di tribunali e cassazione, credo opportuno e professionale rendere edotti gli utenti di un condominio dopo riscontro documentale. Saluti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto