• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Nicos

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Una mia amica vorrebbe con un'altra sua amica, aprire un asilo nido perchè tutto il piano terra del condominio dove vivono è sfitto da tempo ed è un locale molto grande che una volta ristrutturato potrebbe essere un ottimo posto per farci un asilo avendo anche un grande giardino a disposizione di uso esclusivo.

Cosa dovrebbero fare? Che permessi occorrono? Da dove si può partire?
E il condominio si può opporre? Serve una delibera assembleare?
 

Susy

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Beh, partiamo dal principio che ognuno in casa sua potrebbe fare quello che vuole.
Dico potrebbe perchè ci sono dei però.

Il primo è riguarda il rispetto dei diritti altrui. Il secondo il rispetto delle regole. Il terzo il rispetto degli accordi presi al momento dell'acquisto (regolamento di condoninio contrattuale).

Riassumendo, se nulla osta in questo senso, la cosa è possibile.
Un po' più specificatamente, posso consigliarti di verificare i segunti punti:
  • Che il locale sia idoneo a destinarlo come asilo nido. E' una verfica della destinazione d'uso dell'unità immobiliare che può fare un tecnico come per esempio un geometra, archietto o ingeniere. Un'idea te la puoi fare dando un'occhiata all'estratto catastale se ne hai una copia a portata di mano. Se il locale non è nativamente idoneo potrai - forse - richiedere un cambio di destinazione d'uso ma per questo davvero ci vuole un tecnico che verifichi la fattibilità.
  • Che il regolamento di condominio, laddove sia contrattuale, non impedisca l'apertura o la gestione di asili nido. In questo caso, ti servirebbe il consenso unanime dell'assemblea attraverso una specifica delibera. E la vedo davvero dura non foss'altro per raggiungere il quorum.
  • Che l'attività che vuoi aprire sia apribile in un locale come quello che vorresti adibire ad asilo.
Fai questi primi controlli e ne parliamo se vuoi ;)
 

Nicos

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ciao @Susy grazie della sapiente risposta :)
Allora ho seguito i tuoi consigli e abbiamo verificato che il locale è idoneo anche se va variata la destinazione d'uso.
Sul regolamento di condominio però, è vietata la destinazione asili, scuole di ballo, danza, ecc... quindi immagino ci serva una delibera unanime che vedo durissima ottenere se non altro come dicevi tu per il quorum del 100%.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto