• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Cepina

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Salve, e vi ringrazio anticipatamente di offrire questo servizio.
Sono in affitto in una palazzina di 4 appartamenti , tutti di un unico proprietario. Tutti abbiamo la stufa a legna in casa, ma utilizziamo la caldaia in comune per l'acqua sanitaria, anche se un vero condominio non è costituito. Mi sono da poco staccato dall'acqua calda sanitaria, senza chiedere autorizzazione, in quanto ogni appartamento ha una semplice manichetta che chiude il flusso in entrata e dotato di un boiler elettrico. Ho regolarmente pagato la quota fissa che mi è stata imputata, ma la reputo eccessiva. Dal consuntivo che ci è stato riportato TUTTI pagano più di quota dispersione e oneri vari , che non di quota consumi. Ho anche scoperto che il termostato della caldaia è rotto e la temperatura dell'accumulatore è impostato su 80 gradi, cioè per i termosifoni che nessuno utilizza. La mia domanda è la seguente: ho diritto a richiedere lo sgravio totale delle spese comuni? Noi affittuari potremmo chiedere di staccarci tutti dalla caldaia comune e dotarci di boiler per azzerare tutti i costi di carburante e altro? o almeno chiedere una votazione a maggioranza? Grazie
 

Cepina

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Grazie per la sua risposta. Ho preso il contratto che riporto letteralmente nella parte che ci interessa, esso recita così: "Sono interamente a carico del conduttore le spese condominiali relative alla ordinaria amministrazione, restando a carico del locatore le spese di straordinaria amministrazione. Il conduttore avrà diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione, come pure di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate. Viene chiesto un anticipo spese di € ...........da conguagliare poi a fine anno. Il pagamento sarà effettuato in 12 rate mensili da €....ciascuna contestualmente al pagamento delle rate del canone di affitto"
Il primo anno ho pagato le rate come richiesto, ma a conguaglio mi sono state restituite più di 800 euro, perchè ovviamente non avendo consumi ero a credito. Mi sono state addebitate Forza motrice caldaia, dispersione energia per il mantenimento della caldaia accesa, luce delle scale. Come si legge nel contratto io sono tenuto a pagare queste spese condominiali, ma se non è un condominio.....come vanno interpretate? Io vorrei pagare in comunione solo quello di cui usufruisco un godimento ( luce scale, pulizie scale) ma non quello del riscaldamento. Inoltre il proprietario se ne frega altamente di tenere la caldaia che funziona male e ad una temperatura spropositata, tanto paghiamo noi il gasolio
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Hai (avete) firmato un "contratto" e ad esso dovete attenervi.
Chi non adempie alle clausole sottoscritte diventa inadempiente e come tale "aggredibile" dalla controparte che potrebbe rescindere dal contratto e/o chiedere saldo e danni.

Se per una mutata situazione o tua esigenza non ti soddisfa una o più clausole ...puoi solo chiedere di concordarne di nuove...o cambiare casa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto