• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dario pota

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
spesso mi capita di dover suddividere le spese tra proprietario e inquilino, mi sono sempre fidato del mio gestionale che di default divide le spese di gestione e di proprietà e mi produce la suddivisione. Settimana scorsa, parlando con un agente immobiliare mi diceva che sono cambiate le regole e che esiste una tabella a cui far riferimento.. (non riesco a reperirla da nessuna parte). Oltretutto, mi diceva che è stata abrogata la legge/normativa che consentiva di chiedere il 5% all'inquilino sui lavori straordinari.
Chiedo gentilmente lumi e se esiste una tabella di riferimento dove la posso trovare.
grazie mille come sempre per il supporto
dario
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Premesso che
1-non sarebbe di tua competenza svolgere tale calcolo (comunque nessun divieto a farlo purché non vi siano costi per gli altri condòmini),
- i criteri di riparto delle spese fra locatore e locatario possono essere anche stabiliti in deroga alle norme/accordi di categoria (dovresti verificare ogni singolo contratto)
-non mi risulta siano intervenute "modifiche"

le tabelle cui riferisci sono quelle redatte da accordi di categoria.
Un esempio:
Ripartizione Spese Proprietario e Inquilino Tabella Confedilizia Sunia-Sicet-Uniat 2014
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto