Rispondi alla discussione

  • CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Vorrei ripartire dall'inizio. Anzitutto bisogna vedere se l'appartamento in questione è una LT (locazione turistica) o un B&B cioè bed and breakfast.

La differenza tra i due è che il primo è una Locazione Temporanea a tutti gli effetti (simile alla casa al mare che si prendeva in affitto per le vacanze ed è dai tempi dell'equo canone che ha la sua regolamentazione legislativa) mentre il B&B offre un servizio alberghiero.

La differenza è anche nella burocrazia.

La LT parte con una semplice CIA cioè comunicazione da parte del proprietario al Comune di inizio attività  ma ai soli fini fiscali (tassa di soggiorno) mentre il B&B parte con una SCIA firmata da un professionista che richiede altre cose  in quanto si somministrano alimenti (cosa assolutamente vietata nella LT)

Per la LT essendo una semplice comunicazione non si aspetta autorizzazione (che non esiste!) mentre per il B&B occorre vi sia autorizzazione.

Entrambe hanno il CIN che deve essere esposto di solito sul citofono per la LT e su un cartello all'esterno per il B&B.

La LT non deve esporre cartelli con nominativi, telefoni o quantaltro perchè è una semplice locazione. Invece il BNB la deve esporre con la sua denominazione  (es. "Dormi Sereno", "Roma Bella" etc) e nome e recapito del responsabile (tipo le targhe dei negozi)

Entrambe devono fare il check in di persona e il proprietario della LT oppure il gestore del B&B devono comunicare entro breve termine alla Questura i nominativi e tipo di documenti di identificazione degli arrivati.

Quindi prima cosa si dovrebbe appurare bene di quale attività si tratta. Definire B&B indistintamente tutte le fattispecie di ospitalità perchè sono sul portale di AirBnB è fuorviante.

A cosa porta questa mia descrizione?

Si può fare ben poco contro il proprietario della LT perchè è sua facoltà affittare a giorni, mesi o anni. Se vi è la CIA l'attività non può essere illegale. Altrimenti arriviamo al paradosso che anche per affittare a 3+2 è illegale! Per caso aspettate l'autorizzazione del Comune per affittare a 18 mesi, 3+2 o 4+4?

Contro il gestore del BNB, questa attività ricade sulla fattispecie alberghiera e, se ne è previsto il divieto nel regolamento condominiale, si può invece fare parecchio.

L'affittacamere o il sub-affitto o la Casa Vacanze sono altre diverse fattispecie sempre da non confondere con B&B e LT.

Gli appositi regolamenti regionali sono molto precisi ed elencano tutte le fattispecie con le loro caratteristiche distintive.

I regolamenti di condominio sono molto specifici su "affittacamere" per motivi storici. Infatti erano "nidi" sovente affittati ad ore... indovinate perchè.....


Indietro
Alto