Il bilancio sta bene, devi avere anche i riparti per ciascuna unità immobiliare (al limite solo la tua, ma ci deve essere il riparto).
L'amministratore ti deve dare il dettaglio delle spese che ti chiede di onorare, è un tuo diritto. Chiedi cortesemente che te lo dia, se non te lo da fatti amico un condòmino o il capo casa, e chiedi che te le dia lui da fotocopiare.
Al limite, sapendo quanti millesimi hai, il conto per la tua unità immobiliare lo puoi fare da solo, ma è un lavoraccio.
Ovvio che, dopo che hai avuto i documenti, i conti te li devi controllare da solo. Non farti illusioni, spesso è un rompicapo, ma se ne viene fuori.
In definitiva, devi verificare se:
- ti hanno attribuito solo il periodo di competenza;
- ti hanno attribuito solo spese straordinarie deliberate nel periodo di competenza.
Se trovi delle discrepanze, puoi cercare di risalire alle cifre per vedere cosa ti hanno attribuito, che non dovevano.
Io una volta l'ho fatto e ho trovato più di 400 euro che non dovevo pagare. Siccome li avevo già pagati, ho mandato una mail dove chiedevo di stornarmeli dall'annata successiva. Ho dovuto insistere per avere una risposta, ma alla fine me li hanno stornati.