Rispondi alla discussione

• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Premetto che non volevo dare adito alle solite discussioni ( pare inevitabili 😉), cerco di spiegarmi meglio.

Naturalmente è il solito condominio del lago,  purtroppo mal gestito e frequentato da molti ignoranti; è un complesso di 11 palazzine in parco di 20.000 mq affacciato sulla spiaggia, con alaggio, pontile e piscina, quindi un contesto decisamente gradevole.

È stato costruito da mio suocero negli anni ‘60 , e gestito da lui come locazione turistica estiva fini agli anni 90. Poi è stato venduto in blocco, tranne alcuni appartamenti precedentemente ceduti, tra cui tre che ora sono nostri.

Chi ha acquistato ha poi venduto singolarmente, stilando un regolamento approssimativo e carente, per cui ci si trova a discutere spesso per ogni problema.

In più, aggiungo che ormai la maleducazione impera, molti affittano a settimana, e le regole vengono spesso e volentieri trasgredite, con inerzia dell’attuale amministratore .

Nella “mia” palazzina, abbiamo ristrutturato facciate e balconi pochi anni fa, così come in una sola altra.

Gli altri si erano assatanati con il 110%, ma non sono riusciti a portare a termine nemmeno lo studio di fattibilità, e ora hanno segni evidenti di degrado, a cui devono mettere mano.

Per i lavori delle singole palazzine si tengono apposite riunioni; ora una delle palazzine vuole cambiare colore, in occasione dei lavori, e hanno fatto passare l’idea che fosse meglio stabilire una nuance di colori a cui poi tutti si sarebbero dovuti attenere, quando necessario ridipingere; questo è stato votato in assemblea, in modo superficiale.

Ora è arrivato il preventivo per la presentazione in Comune del piano colore condominiale, di cui dovremo discutere sabato insieme ad altre questioni, e io ho il dubbio che, una volta approvato, ci si deve adeguare entro tot tempo.

In ogni caso a me sembra un sistema per far pagare a tutti quello che per ora interessa a pochi…

Purtroppo ci sono molti stranieri che non partecipano, e molti italiani che delegano sempre gli stessi , non sempre disinteressati (un architetto, un geometra, etc.).

Non fanno piccole manutenzioni ordinarie, e poi si illuminano per progetti faraonici e impossibili (parcheggi sotterranei, piscina olimpionica e altre amenità).

Mi trovo spesso a litigare in assemblea, tranne poi dover ammettere che avevo ragione, ma dopo avermi “infamata” perché voglio che siano rispettate le regole .

Grazie della pazienza e delle risposte.

Che dire…andate in pace, se ne avete voglia 😉

Indietro
Alto