Rispondi alla discussione

• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Vediamo se ho capito quali problemi avete.

1) L'ascensore non ha altra soluzione che essere posto in facciata, magari quella interna, retrostante, quindi potrebbe arrivare solo ai livelli intermedi della scala

2) La colonna ascensore sarebbe distanziata di soli 80 cm dal balcone di un condòmini, che lamenterebbe quindi la limitazione alla vista laterale

3) L'autorizzazione comunale si è resa necessaria per la variazione di prospetto: ed il comune ha chiesto il nulla osta condominiale (i 2/3 dei mm).

4) Poi vengono le condizioni per il bonus fiscale.

Sicuramente come avvocato ne sai più di me: alla seconda domanda non so risponderti

Intanto mi piacerebbe sapere che autorizzazione abbia dato il Comune: non certo il via libera in contrasto con i diritti del condòmino al punto 2); avrà concesso la modifica di prospetto?

Quanto alle agevolazioni fiscali, ho risposto per quanto mi sono documentato: un mio inquilino mi ha "informato" che intenderà far montare un montascale, per raggiungere l'ascensore (al piano intermedio, quindi una rampa di scala).

L'ascensore lo avevamo fatto montare come proprietà, godendo delle agevolazioni fiscali e contributo per il superamento delle barriere architettoniche.

Questo ultimo intervento (Montascale) sarà invece spesato dall'inquilino: anche questo godrà della agevolazione fiscale (e pare pure dello sconto in fattura)

Mi ero chiesto se ero obbligato a concedere l'autorizzazione e/o contribuire alla spesa: ed ho trovato quanto allego. Credo possa essere utile anche al vostro caso.

MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

DECRETO MINISTERIALE 14 giugno 1989, n. 236

-----------------

Circolare Ministeriale 22/06/1989 n. 1669

------------------

L. 9/1/1989 n. 13

---------------

Indietro
Alto