Rispondi alla discussione

  • CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Anzitutto, dal tuo profilo si legge "Inquilino / Conduttore", ecco il perché della mia domanda circa la tua posizione nei confronti del condominio.

Se dunque i condòmini (senza autorizzazione dell'amministratore) hanno provveduto a ripristinare il muretto, bene hanno agito qualora effettivamente si sia trattato di spesa urgente, a tutela delle parti comuni (v. art. 1134 c.c.). D'altro canto, anche l'amministratore bene avrebbe agito, ma con l'obbligo comunque di riferirne nella prima assemblea (v. art. 1135 c.c. ult.co.), esibendo opportuna documentazione al riguardo.

In ogni caso, quindi, in qualità di condòmino, hai tutto il diritto (più volte sancito dalla giurisprudenza) di chiedere di prendere visione dei documenti comprovanti l'intervento per il quale viene richiesto il pagamento, ovvero dei giustificativi di spesa.


Indietro
Alto