Rispondi alla discussione

• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Devo fare un "mea culpa":wall:  (mi autoflagello e indosserò il "cilicio") e chiederti scusa....evidentemente oggi ho troppe cose da seguire e mi son distratto con altre domande.

Rettifico.

In Condominio si può sempre nominare un rappresentante, quindi anche meno di 8 proprietari, purchè vi sia una maggioranza rispondente a quanto stabilisce la Legge.

Devi leggere il 1139 che tratta specificatamente della nomina

Art. 1129 codice civile - Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore - Brocardi.it

In sintesi: se siete in 5 proprietari serve il voto favorevole di almeno 3 ...ma che possiedano almeno 500 millesimi.

Ps.

Ritrovato il "senno" ti informo che pure una minoranza potrebbe nominare un amministratore...però tale delibera seppur "viziata" per mancanza del quorum previsto e in quanto tale annullabile...sarebbe comunque efficace!!!

Orbene...se nessuno impugnasse nei termini previsti la delibera rimarrebbe valida e mai più contestabile.

Ps2

Quanto sopra è operazione rischiosa e da farsi solo in determinate condizioni.

Ora vado a flagellarmi.

Indietro
Alto