Rispondi alla discussione

• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Io ho espresso un mio parere. Così mi comporterò nei miei condominii poichè ritengo debba essere applicata in questo modo. Dopo di che sono consapevole di non avere la verità in tasca e se qualcuno mi dimostra e mi convince che il mio modo di applicare la norma non è corretto, mi adeguo.

Distinguerei il concetto di "giusto" da quello di "corretta applicazione". Molto spesso in Italia ciò che è giusto non va di pari passo con la norma.

Detto questo, ogni assemblea è ora libera di adottare il criterio di ripartizione che preferisce per le dispersioni così come l'entità delle stesse (col limite del 50% del complessivo).

Se prima c'erano delle contestazioni, ora si moltiplicheranno all'infinito poichè la discrezionalità è divenuta massima: i criteri citati dalla norma sono "indicativi e non esaustivi". Ciò significa che l'assemblea potrà approvarne anche di diversi.

Un elemento che potrà condizionare questa ripartizione saranno anche le caratteristiche dell'impianto e qui il terzo responsabile che lo gestisce, potrà essere sicuramente di supporto all'amministratore per proporre criteri che si possano avvicinare quanto più possibile, all'equità.

Indietro
Alto