Rispondi alla discussione

• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ieri avevo preparato un altro DOC ma non lo vedo allegato, se puo' servire lo metto comunque.

ALLEGATO: "Dettaglio_MAV_2019_2023.pdf" contiene l' estratto dei vari importi e causali MAV nei diversi anni preso dal sito dell' amministratore di condominio.

Per le spese del 2020 la verità è che mi sono mosso in ritardo, vuoi perchè è stato un periodo particolare e mi è sfuggito, vuoi perchè ci ho ripensato solo con il consuntivo del 2021 che mi è arrivato a Novembre 2022,

per non dover tirare su questioni con gli inquilini, e non volendo stare a calcolare i mesi in meno da detrarre ( sono entrati ad Aprile ), e mi scocciava uscirmene cosi' tardi con conguagli del 2020,

semplicemente ho deciso di non calcolare nulla per quell' anno.

Per quanto riguarda le tipologie di spese io ho messo a contratto la seguente dicitura:

ONERI ACCESSORI: in deroga agli artt. 9 e 10 della Legge 392/1978, sono interamente a carico del conduttore tutte le spese condominiali ordinarie, nonché le spese di manutenzione ordinaria. Le prime vengono individuate per il primo anno

ed ai soli fini fiscali in € 1200 (/00) da pagarsi con le stesse modalità previste per il canone in n. 12 (dodici) rate anticipate di 100 (/00) salvo conguaglio a fine gestione. Il conduttore, prima del pagamento dell'eventuale conguaglio, ha 

diritto di richiedere l' invio al suo domicilio della distinta analitica e dei criteri di riparto. Il conduttore non ha diritto di partecipare, con diritto di voto in sostituzione del locatore, alle assemblee condominiali relative alle spese

ed alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento.

Quindi se non capisco male torniamo all' inizio e molto semplicemente dovrei fare la somma di tutti i MAV, che equivalgono alla voce "Rate versate" nel consuntivo, e detrarre i 1200 euro.

Se cosi' fosse si finalmente la questione torna semplice, mi rimarrebbe solo il problema di farlo capire agli inquilini, che c'è da dire che sono sempre stati puntualissimi e collaborativi,

ma su queste cose burocratiche potrebbe essere difficile, soprattutto perchè la loro persona di riferimento che li segue non è di questo avviso.

Indietro
Alto