• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Matteo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti,
sono un architetto di Milano e ho proceduto al frazionamento di un immobile di mia proprietà.
L'immobile presenta un solo contatore e inevitabilmente mi serve installare un secondo contatore.
Tutti gli appartamenti dello stabile presentano ancora i contatori all'interno delle abitazioni (attualmente non più a norma).
Ho interpellato il gestore della linea elettrica per capire come agire per l'installazione del nuovo contatore, il quale giustamente, mi ha informato che i contatori non possono più essere posizionati all'interno delle abitazioni ma solo in spazi comuni cantinati e che in futuro tutte le abitazioni dovranno spostare i contatori in questo luogo.
Le due unità immobiliari sono poste al nono piano e la colonna utilizzata per la distribuzione dell'elettricità ai piani, risulta già satura ed inutilizzabile.
Dopo alcune riflessioni, la proposta più accreditata è risultata il passaggio dalla colonna utilizzata anticamente per i rifiuti.
Ho proposto il tutto al condominio, spiegando le ragioni e allegando tutte le documentazioni ma non mi hanno dato il via libera ai lavori.
Come posso procedere?
Idee?
Io credo che sia un diritto imprescindibile il fatto di avere un allaccio elettrico ad una abitazione, il frazionamento è perfettamente lecito...
Grazie dell'aiuto
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ho proposto il tutto al condominio, spiegando le ragioni e allegando tutte le documentazioni ma non mi hanno dato il via libera ai lavori.
Come posso procedere?
Cosa intendi?
Che non hai ancora ricevuto risposta oppure che hanno negato con voto?

Formalmente tu non necessiti di autorizzazione condominiale perché ogni proprietario puo usare le parti comuni "purché non ne impedisca il pari uso o crei danno" (anche estetico).
 

Matteo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie della risposta.
Intendo che ho scritto all'amministratore il quale mi ha risposto che non posso procedere e che devo chiedere a Unareti un'altra soluzione (usare la colonna montante esistente (non praticabile), passare in facciata con un tubo per 9 piani fino alle cantine)
Cosa intendi?
Che non hai ancora ricevuto risposta oppure che hanno negato con voto?

Formalmente tu non necessiti di autorizzazione condominiale perché ogni proprietario puo usare le parti comuni "purché non ne impedisca il pari uso o crei danno" (anche estetico).
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
passare in facciata con un tubo per 9 piani
Il tubo sarebbe necessario anche se volessi sfruttare la colonna ex scarico rifiuti.
L'amministratore non ha l'autorità/potere di dire cosa puoi o non puoi fare e, visti gli inevitabili obblighi futuri, dovrebbe portare celermente la questione in assemblea in modo che sia la maggioranza a valutare la tua proposta in ottica futura.
Dubito che i condòmini siano favorevoli ad un tubo in facciata (
soluzione impensabile se tutti dovessero adeguare).

Salvo sia il Comune a chiederti il benestare tu puoi "ignorare" il diktat dell'inadeguato (per non dire altro) e dare inizio ai lavori rischiando ricorsi e blocchi (davanti al Giudice otterresti ragione) oppure chiedere che sia l'assemblea ad esprimersi (visto la riottosità del mandatario dovrai fare richiesta scritta con l'appoggio di almeno un altro proprietario ed 1/6 dei millesimi)...oppure passi porta a porta cercando di ottenere un benestare di quanti sono in quella scala.

Alternativa adire direttamente ad un Giudice.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto