Bene, grazie, il concetto mi è chiaro.
Ora vorrei porre il caso specifico che sto vivendo in questo momento a casa mia(finora volevo chiarire il concetto di pensilina ad uso esclusivo posto sulla facciata). Ditemi se devo riscrivere in altro post, che lo faccio.
Lo stabile in cui abito è costituito da 6 appartamenti, distribuiti con poco criterio su tre livelli(costruita come grande villa, poi è stata frazionata in 6 parti e venduta per frazioni). Intorno allo stabile si trovano i giardini dei vari condòmini.
All'altezza del piano intermedio, esternamente lungo un intero lato della facciata, corre un'unica lunga pensilina della larghezza di 1 metro circa. Tale pensilina protegge dalla pioggia, gli ingressi agli appartamenti dei condòmini 1,2 e 3(si accede agli ingressi tramite i rispettivi giardini privati). Per la parte restante, la pensilina poggia esclusivamente sulla facciata(senza pilastri a terra, in quanto i giardini si trovano al piano inferiore)proteggendo le finestre del condòmino 5.
Da qualche mese c'è stato un cedimento della pensilina, nella parte che sovrasta i giardini dei condòmini 2 e 3.
Ora, rispetto al caso che ponevo inizialmente, qui si pone una differenza, che vorrei chiarire. Non si tratta infatti di pensilina che copre l'ingresso esclusivo di un solo condòmino, bensì di una lunga pensilina che copre 3 ingressi esclusivi(condòmini 1-2-3) e una finestra(condòmino 5), che ha ceduto solo in una sua porzione.
Chi e come deve contribuire alle spese necessarie alla sistemazione della pensilina, nel punto in cui ha ceduto?
1)Tutti i condòmini per millesimali.
2)Tutti i condòmini che sono protetti dalla pensilina, ovvero 1, 2, 3 e 5 .
3)I condòmini proprietari dei giardini 2 e 3, in cui si è verificato il cedimento.
Vi ringrazio.
p.s. nella figura ho indicato in verde la proiezione degli appartamenti sulla facciata, per far comprendere che le due finestre sulla sinistra appartengono al condòmino 5.
Vi ringrazio.