Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Mi permetto aggiungere che la ripartizione e formulazione delle tabelle millesimali ascensore è derogabile dal criterio del c.c..
Lo stesso criterio è soggetto ad interpretazioni quando lo si implementa.
E per concludere spesso i regolamento di condominio contemplano due tabelle: una per suddividere i costi di...
Non mi pare sia esattamente così
Cass. civ. n. 5643/2023
In tema di condominio la presunzione di condominialità è applicabile (come ora espressamente stabilito dall'art. 1117 bis c.c., introdotto dalla L. n. 220 del 2012) anche quando si tratti non di parti comuni di uno stesso edificio, bensì...
Io mi riferivo soprattutto alla tua considerazione
La situazione condominiale è ben percepita quando si abbia uno sviluppo verticale.
Quando invece si è in presenza di uno sviluppo orizzontale, la risposta non è affatto scontata.
Si va da una sequenza di case affiancate sulla pubblica via, di...
Il dubbio nasceva dalla tua imprudente risposta al post #2
Il che non significa intervenire sul balcone: potrebbe inibire l'accesso alla sottostante rampa, isolando l'area sottostante il balcone.
Anche questa affermazione non ha riscontri: il balcone potrebbe insistere su un'area privata. Per...
Comincia a chiedere un Sopraluogo dei VVFF: se accertano la pericolosità che descrivi faranno un esposto/ verbale che ordinerà i lavori di messa in sicurezza.
A quel punto si dovrà intervenire con le buone o con le cattive
Te lo auguro anche se la risposta di Dimaraz ha sorpreso anche me.
Entrambi i casi sembrerebbero tirati per i capelli:
Un balcone aggettante , a ben vedere, ricopre sempre qualcosa o qualcuno: ma non sembra che la regola prevalente preveda una compartecipazione del sottostante: e quando lo fosse...
Sulle villette a schiera si possono ipotizzare molte soluzioni: da qualche semplice comunione alla condominialità.
La differenza non dovrebbe essere “soggettiva”: il criterio che distingue una comunione da un condominio, è sostanzialmente la indivisibilità del secondo; ad es in un classico...
Dato che l'impresa dovrà pure comprare il materiale e sarà pure obbligata per analoga legge a retribuire secondo contratto e norme i propri dipendenti, spero non dedurrai che anche questi costi restino a carico dell'impresario......
Ovvio che discuterne insieme sia sempre la via migliore.
Ma per discuterne occorre avere dei criteri: e io ritengo che in certe situazioni condominiali, la competenza e/o uso esclusivo sono però soggetti a vincoli.
E pur essendo a casa propria, non può sempre fare i cavoli propri: ad es...
Un 4+4 con possibilità di disdetta in ogni momento con preavviso a vs scelta è esattamente quello lui desidera, ed è perfettamente regolare.
A te sta bene? Ok
A te non sta bene? Allora non illuderti di risolvere con uno pseudo-transitorio
Il riparto del costo acqua fredda e calda è stabilito dal condominio fin dall’origine e viene addebitato agli occupanti (inquilini o proprietari) secondo la convenzione adottata: subcontatori, numero di occupanti, e così via.
Anche se il contratto di locazione non cita esplicitamente il...
Non entrando nel merito dello specifico caso, mi pare ti sia risposto da solo.
SE la assemblea delibera eccedendo dalle sue prerogative e competenze, o se se ne contesta l’esito, non resta che impugnare la delibera entro 30 gg ed attendere il giudizio legale.