• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gabri610

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buonasera,
nel mio condominio il garage ha una rampa di accesso ove sopra, c'è il balcone di un condòmino.
Detto balcone ha tutti i ferri arruginiti esposti e fra poco i suoi pezzi cadranno sulla rampa e forse sulla pubblica via.
Il proprietario non vuole metterlo a posto.
Come si può fare?
C'è chi dice che il balcone lo deve sistemare lui e pagare tutto lui e chi dice che siccome il balcone fa da copertura alla rampa, il lavoro deve essere pagato da lui per 1/3 e quindi il condominio può procedere a fare il lavoro.
Insomma: come si può riparare questo balcone?
Si può fare il lavoro senza il suo permesso ed addebitargli le spese?
E' una questione di sicurezza.
 
Il balcone è il soffitto della rampa, o affaccia sulla rampa senza essere un tutt’uno ?
Quesito interessante.
Di primo acchito direi che se il balcone aggetta sulla rampa ma non è inteso a esserne la copertura, deve essere il proprietario a pagare in toto. Se invece il balcone fosse il soffitto della rampa (che quindi diventa un tunnel), allora la funzione di copertura c'è e ne beneficia il condominio, quindi vale la suddivisione come da risposta di @Dimaraz .

Ho un problema simile. Il mio balcone (al primo piano) aggetta sul giardino del proprietario sotto di me. Tecnicamente non è la copertura del giardino, anzi lo copre solo per una piccola parte... però quando piove a lui fa comodo avere un pezzo di camminamento del giardino al riparo dalla pioggia. Può tenere aperta la porta finestra, tanto per dire, metterci a cuccia il cane, o mettere fuori oggetti senza che si bagnino. Addirittura, dove il mio balcone non copre, ci ha messo una tettoia. Insomma, dalla funzione di copertura trae beneficio.

Ora, il mio balcone ha delle infiltrazioni e dovrò provvedere all'impermeabilizzazione. Pensavo che l'intera spesa fosse a carico mio, ma la risposta di @Dimaraz mi ha messo dei dubbi... Non è che il mio vicino sottostante deve pagare l'impermeabilizzazione per 2/3?
Grazie in anticipo a chi mi volesse rispondere.
 
Non è che il mio vicino sottostante deve pagare l'impermeabilizzazione per 2/3?
Te lo auguro anche se la risposta di Dimaraz ha sorpreso anche me.
Entrambi i casi sembrerebbero tirati per i capelli:
Un balcone aggettante , a ben vedere, ricopre sempre qualcosa o qualcuno: ma non sembra che la regola prevalente preveda una compartecipazione del sottostante: e quando lo fosse direi che si ripartisce 1/2 e 1/2: la regola dei 2/3 vale per i lastrici solari. e dubito che la rampa ai box sia sotto un tettopiano.
Mi chiedo anche se tale regola dell'art. 1126 si applichi anche quando gli spazi sottostanti non siano locali esclusivi chiusi, ma un passaggio aperto

Bisognerebbe avere una foto o un disegno.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse Il Custode ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Indietro
Alto