• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Platone

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
Sono proprietario di un appartamento in un condominio dove ci sono 6 app.ti residenziali e 6 uffici. Ora noi ''residenziali'' vorremmo approfittare del piano casa della regione Lazio per chiudere delle verande e dei patii (senza grossi lavori per il decoro e l'estetica della palazzina).
Quello che ci chiedevamo è:
Per ottenere l'autorizzazione basta convocare un ass. straordinaria ed avere la maggioranza dei millesimi ?
La suddivisione dei 70mq di massima espansione avviene tra i soli millesimi dei residenziali (escluse le pertinenze) o si devono tenere conto anche i millesimi degli uffici ?
Per il trasferimento di quote da un condòmino all'altro basta approvare tutti gli interessati il progetto globale dello studio tecnico o bisogna necessariamente fare delle scritture private e riportarlo nel verbale di assemblea ?
Grazie per l'aiuto !!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Salvo diversa specifica documentale....la "cubatura" s' intende in proprietà a tutte le unità (uso abitativo +commerciale).
Servirà sia una delibera che approvi le modifiche sia atti di vendita dei relativi diritti (notaio e tasse).
Ovviamente non si può obbligare alla "cessione" (vendita) chi non vorrà...e per le modifiche che inevitabilmnete hanno caattere estetico serve l' unanimità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto