• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

miocuggino

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
#1
Ciao a tutti, vi pongo una domanda su un argomento probabilmente già affrontato, ma in questo caso chiedo come interpretare il mio regolamento.
Allora, nel mio condominio gli alloggi al piano terra hanno un antistante giardino in uso esclusivo. Sono tutti di proprietà condominiale, ma per l'appunto in uso esclusivo all'alloggio cui ciascuno è connesso. Il regolamento dice che tali giardini hanno scopo puramente ornamentale e non possono essere adibiti ad altri usi che rappresentino disturbo per gli altri condòmini. E' vietato erigervi qualsiasi tipo di costruzione, anche provvisoria. è permesso di collocarvi solo quegli oggetti confacenti alla loro destinazione propria. Segue un elenco non esaustivo: panchine, vasi, aiuole, ombrelloni, etc.
La prima domanda è: un barbecue in muratura (di quelli in cemento che si trovano nei negozi di bricolage) risulta vietato, anche se non esplicitamente? E riguardo all'uso di un modello portatile (sempre con brace)? Rappresenterebbe comunque un uso difforme del giardino così come concepito dal regolamento? Grazie.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
#2
Un "giardino" non nasce con lo scopo di fare un falò od un barbecue.

Quindi si per il regolamento di condominio che già avete sia per le norme in materia di immissioni va escluso certamente manufatto quale un barbecue in cemento/muratura.
Quanto ai modelli "su ruote" si torna sulla questione immissioni: nulla impedisce di portarne uno...ma quanto a metterlo in funzione ti serve il placet di tutti i confinanti (meglio anche quelli extra-condominio).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto