• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti, il che fare non si riferisce al noto libro di Lenin, ma al fatto che dopo aver scoperto un ampliamento di un appartamento di un condòmino maggiore del 2O% accertato del 35%, con cambio di destinazione d'uso di parte del terrazzo, il titolare subdolamente o in altro modo (cene e pranzi) ha fatto in modo di portare dalla sua parte una maggioranza che voterà no al rifacimento dei mm. Si pensi che il titolare ha anche ricercato, per farsi dare la delega, finanche il titolare di un garage con 7 mm. mai visto in 15 anni di riunioni, nonché tutte le moral suasion effettuate su altri condòmini. Da qui la mia domanda anche se penso di indovinare già la risposta. Un grazie anticipato a chi vorrà intervenire
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ha fatto in modo di portare dalla sua parte una maggioranza che voterà no al rifacimento dei mm
Peccato che l'unica maggioranza che potrebbe validamente approvare una "esenzione" al rifacimento dei millesimi è l'unanimità (1000/1000).

Informa tutti che se tentano una simile delibera tu citi in causa il Condominio e l'amministratore.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Art. 69 disposizioni di attuazione del codice civile.
Leggi tutto a questo link

Specie le "consulenze" a fondo pagina...dalla prima ho estratto questo

Se nonostante la presenza di errori obbiettivamente verificabili l’assemblea, opportunamente convocata, è recalcitrante ad adottare una delibera di rettifica delle tabelle, è ovviamente ben possibile per il condòmino interessato convenire in giudizio il condominio nella persona del suo amministratore affinché le tabelle vengano corrette per mezzo di un provvedimento giudiziario. Un tale tipo di controversia, rientrando nella materia condominiale, dovrà essere necessariamente preceduto da un tentativo obbligatorio di mediazione ai sensi del D.Lgs. n.28/10
 

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Ok, quindi se nel corso della riunione dopo la constatazione che l'ampliamento è realmente più del 20% della superficie originale, l'amministratore mette ai voti se procedere o meno con il rifacimento e la maggioranza precostituita dice No alla rettifica, io dovrei dire allo stesso amministratore di avviare un procedimento giudiziario? Ti faccio presente che anche l'amministratore è recalcitrante ed è anche molto schierato. Infatti per verificare questo ampliamento ha messo un geometra ad hoc come se non bastassero le nuove planimetrie catastali. Per tua informazione l' ampliamento e il cambio di destinazione d'uso è stato effettuato con una maggioranza di 574 mm e comprando parte di cubatura residua da un altro appartamento. Il ns regolamento è di tipo Contrattuale. Ma il giudice poi non è che mi darà torto anche di fronte a tale aumento di superficie oppure è prassi giuridica? Grazie ancora Dimaraz, ma sai sto combattendo contro un groviglio di crotali.....
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
io dovrei dire allo stesso amministratore di avviare un procedimento giudiziario?
Non ho scritto che l'amministratore deve avviare un procedimento giudiziario....rileggi prestando attenzione...sei tu che devi minacciare di citare in causa il Condominio se viene approvata una delibera che nega il rifacimento delle Tabelle con oneri a carico di chi ha modificato.
 

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Non ho scritto che l'amministratore deve avviare un procedimento giudiziario....rileggi prestando attenzione...sei tu che devi minacciare di citare in causa il Condominio se viene approvata una delibera che nega il rifacimento delle Tabelle con oneri a carico di chi ha modificato.
Ok, ma nel caso si andasse in causa a tuo parere e vista la tua competenza, che probabilità di vincere avrei io. Grazie infinite ancora
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
che probabilità di vincere avrei io.
La "ragione" è dalla tua parte al 100%...poi puoi trovare il Giudice "beota" che interpreta a modo suo le norme.
Se conti che gli "ermellinati" una volta hanno sentenziato che non è stupro se la sedicente vittima indossava i jeans (poi hanno fatto giravolta).

La questione è avere certezza che le modifiche abbiano apportato un incremento del 20% del "valore" di quella unità (e nulla c'entra il valore di mercato).
 

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Ok ti ringrazio infinitamente. Se posso abusare della tua cortesia volevo un tuo parere sul fatto che avendo constatato che la ns area garage è più ampia di 300 mq e lo stesso amministratore non ha fatto la scia da più di 3 anni, posso mandargli una PEC per adempiere ai suoi doveri?.....grazie ancora per il tuo prezioso consiglio....
 

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Non abbiamo deliberato nulla perche' l'amministratore ha detto che non sa se sono più di 300 mq eppoi dice che se chiedesse la regolarizzazione antincendi ci chiuderebbero i garage.....insomma per lui è meglio lasciare tutto così. Ora mi chiedo ma non dovrebbe essere il contrario? Se esiste una legge perché non adeguarsi? Per me dalle planimetrie sono 370 mq, con un montacarichi che sbarca direttamente nell'area garage senza porte Rei... Installato solo da alcuni condòmini.....bel casino che ne dici?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non abbiamo deliberato nulla perche' l'amministratore ha detto
Quindi siete pure voi "colpevoli" visto che l'amministrazione ha il dovere di eseguire le delibere approvate.
Irregolarità edilizia, obbligo di Certificato Prevenzione Incendi e mancanza dei dispositivi previsti, impianti non a norma... il Garage va chiuso immediatamente ed inibito l'uso del montacarichi.

Aspettate che capiti qualcosa e poi scoprirete cosa sono le "responsabilità civili e penali".

Sarà il pretesto per il quale l'eventuale polizza condominiale (o personale) non copre i danni.
 

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Lo stabile è degli anni 80 e io il problema l'ho sempre sollevato, ma a cominciare dall'amministratore e poi dagli altri condòmini non mi hanno dato mai retta. Ora dopo l'i stallazione di un montacarichi con lo sbarco diretto e senza filtri all'area garage e senza porte Rei mi sono impuntato ma nessuna delibera. Ecco il.motivo della mia domanda. Se faccio una PEC sbaglio o faccio bene? E.....oltre ad augurarti una buona domenica grazie ancora per la tua pazienza
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se faccio una PEC sbaglio o faccio bene?
Male non fa...ma una Pec/Raccomandata non ti esenta da responsabilità e nemmeno può essere motivo per spingere a fare quanto non si son decisi a fare in tanti anni...salvo (forse) che nella stessa tu "minaccia" di adire ad un Giudice per i provvedimenti del caso qualora non si provveda entro 30gg. dalla ricezione e ti muova in tal senso in caso di mancato riscontro.

Sei sufficientemente "maturo" per capire che questo non ti creerà uno stuolo di "ammiratori" e potrebbero diventare vicini sgradevoli.

Devi convincere altri proprietari dei rischi e se raggiungete almeno 1/6 dei millesimi totali fare richiesta di assemblea per deliberare in merito.
 

Renzo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Ok sei stato molto esaustivo e soprattutto paziente e ti ringrazio ancora. Ho letto nel frattempo che cmq grande responsabilità la ha chi amministra e quindi comincerò domani con una bella PEC. In quanto alle antipatie ....che farci? Tanto siamo al mare e quindi mi sopporteranno per un periodo limitato 😉.... Ti auguro una buona domenica....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto