• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Serena Bosco

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Buongiorno,

riguardo alla cessione del credito del 'Bonus 110%' ho capito che c'è la possibilità che l'Enea farà anche dei controlli 'in situ' e quindi vorrei capire quali controlli farà esattamente?

Sicuramente farà i controlli necessari per accertarsi che il condominio abbia svolto tutti i lavori secondo i criteri richiesti per usufruire di questo bonus e 'cedere il credito'. Ma ho sentito che potrebbe fare anche ulteriori controlli, non specificatamente correlati a questo. Nel mio condominio per esempio ci sono alcune anomalie:
  • è stato costruito un piccolo muretto che non è mai stato regolarizzato al catasto
  • alcuni posti auto, per motivi che sarebbe lungo spiegare qui, sono ancora intestati alla cooperativa che ha costruito lo stabile

La mia domanda quindi è se l'Enea, in caso di controllo 'in situ', è previsto che faccia un controllo generale sulla 'regolarità i tutto lo stabile', controllando quindi anche queste e altre cose, che non sono legate ai lavori da fare per il Superbonus, con il rischio quindi di perdere il diritto alla detrazione.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Credo sia troppo presto per sapere con che probabilità faranno i controlli (e posso solo presumere dovranno assumere o delegare visto che non hanno una struttura sufficiente per un controllo capillare).
Tieni presente che hanno svariati anni per poter fare un controllo.

Non vedo problema per i posti auto...ma i "muri abusivi" sono un buon pretesto per revocare e sanzionare (senza contare l'aspetto "penale").

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto