• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dario pota

Membro Junior
Amministratore di Condominio
ciao,
condominio di 24 unità immobiliare con un cortile utilizzato come parcheggio, qualche anno addietro hanno delimitato il cortile per 12 auto, molti sono anziani e privi di automobile di proprietà. Da 2 anni, a volte non riescono a parcheggiare tutti perchè entrano i figli e/o parenti degli anziani e i posti sono sempre 12 ed iniziano ad essere ristretti per le auto di adesso. Mi viene chiesto di mettere all' ordine del giorno e di regolare lo spazio con una rotazione assegnata onerosa, mi oppongo per il motivo principale che tutti devono godere della cosa comune, anche chi non possiede auto. Mi propongono di assegnare a rotazione sorteggio sempre onerosa in maniera che solo chi possiede auto è invogliato; ho già ribadito + volte che basta un condòmino contrario per far uscire tutte le auto e non utilizzare il cortile da parcheggio. Chiedo consiglio sulla gestione o su una soluzione che possa accontentare tutti.... l'onerosità vorrei utilizzarla come incasso ad abbattere spese di manutezione di cui ne godrebbero anche coloro i quali non hanno auto o non godono dell'assegnazione.
Ringrazio per la collaborazione
dario
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ho già ribadito + volte che basta un condòmino contrario per far uscire tutte le auto e non utilizzare il cortile da parcheggio
Non comprendo da dove tu possa ricavare una tale affermazione.

L'assemblea può regolamentare l'uso del "parcheggio" purché sia dato a tutti la possibilità d"uso anche per turnazione.

Posto che alcuni potrebbero non essere interessati a "godere" del proprio turno si possono presentare 3 proposte:
1-parcheggio con posto assegnato (nell'improbabile caso che 12 rinuncino senza nulla pretendere)
2-posto fisso assegnato in turnazione (giornaliera, settimanale o mensile) nessuno escluso
3-posto fisso assegnato a pagamento (se le richieste superano i posti si procede comunque per turni). In tale ipotesi si dovrà valutare l'aspetto fiscale.
Si potrebbe anche qualificare l'introito come fondo di copertura per la manutenzione dello stesso.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto