• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Davidino1890

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Costruzione corridoio e spostamento cancello pedonale
Da Davidino1890, Adesso

Davidino1890
  • 0

  • Operaio
  • 1 messaggio
  • #1
Inviato adesso
Salve a tutti,
Volevo porgervi un quesito.
Sono proprietario di un appartamento, questo mese aimè hanno venduto un box adibito (come dicono) come attività commerciale (agenzia di viaggi). Il proprietario di questo box vuole effettuare dei lavori tipo spostamento cancello pedonale per costruire un "corridoio" per i suoi clienti direttamente dalla strada per poi passare sul cortile condominiale per accedervi nella sua agenzia. Lo può fare? Siamo 4 condòmini in totale e non siamo molto fiduciosi che i lavori e i permessi ci sono al 100%.
In poche parole vorrebbe costruire un muretto per fare un corridoio fino al suo box ma su suolo condominiale..anzi quello spazio di cortile condominiale risulta posto auto come da visura.
Aspetto vs info.
Grazie
Davide
 

Zerthy

Membro Junior
Condòmino proprietario
Per esperienza analoga posso dire con certezza che un box deve avere una precisa destinazione ed utilizzo verificabile al catasto. Nel mio caso chi ha comprato dei box ha prima dovuto fare il cambio di utilizzo è non è stato per nulla facile. Poi ha dovuto adeguare i beni accessori, cioè i posti auto, e i passaggi comuni. Il comune ha imposto precise regole e l'assemblea condominiale ha prima di tutto approvato il cambio di destinaziobe, senza questa approvazione non si sarebbe potuto procedere.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In poche parole vorrebbe costruire un muretto per fare un corridoio fino al suo box ma su suolo condominiale..anzi quello spazio di cortile condominiale risulta posto auto come da visura.

Fai una descrizione "confusa"...ma per quanto ho specificatamente evidenziato: NO. Non lo può fare senza il consenso di tutti condòmini.

Presumendo che, dato il numero, non abbiate un vero "amministratore di condominio" vi suggerisco di autoconvocare una riunione invitando tutti (quindi compreso il "prepotente") per discutere in assemblea della questione.
Al contempo delegate qualcuno per depositare istanza presso l' Ufficio Tecnico Comunale per bloccare i lavori (qualora siano iniziati) o il "permesso".
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Se davvero l’immobile venduto è un box, certamente non può essere svolta nessuna attività commerciale al suo interno.
Inoltre non può assolutamente essere “soppresso” il posto auto condominiale.
Dovete assolutamente verificare lo stato delle cose (cioè controllare che sia effettivamente un box o altro), e riunirvi per decidere come procedere.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Forse ti è sfuggito il post #4:

In realtà, se cambiano i presupposti iniziali, le nostre precedenti risposte sono inadatte:
1- nulla osta a che il cancelletto d'ingresso sia spostato se ciò non comporta disagio o danno agli altri (e non servirebbe nemmeno autorizzazione della maggioranza)
2-se quella che prima "pareva" una piazzola di sosta comune in realtà fosse una area privata nessuno può impedire l'erezione di un muretto (salvo questioni di usucapione, servitù etc).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto