• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Inquilino / Conduttore
#1
Costruzione corridoio e spostamento cancello pedonale
Da Davidino1890, Adesso

Davidino1890
  • 0

  • Operaio
  • 1 messaggio
  • #1
Inviato adesso
Salve a tutti,
Volevo porgervi un quesito.
Sono proprietario di un appartamento, questo mese aimè hanno venduto un box adibito (come dicono) come attività commerciale (agenzia di viaggi). Il proprietario di questo box vuole effettuare dei lavori tipo spostamento cancello pedonale per costruire un "corridoio" per i suoi clienti direttamente dalla strada per poi passare sul cortile condominiale per accedervi nella sua agenzia. Lo può fare? Siamo 4 condòmini in totale e non siamo molto fiduciosi che i lavori e i permessi ci sono al 100%.
In poche parole vorrebbe costruire un muretto per fare un corridoio fino al suo box ma su suolo condominiale..anzi quello spazio di cortile condominiale risulta posto auto come da visura.
Aspetto vs info.
Grazie
Davide
 

Zerthy

Membro Junior
Condòmino proprietario
#2
Per esperienza analoga posso dire con certezza che un box deve avere una precisa destinazione ed utilizzo verificabile al catasto. Nel mio caso chi ha comprato dei box ha prima dovuto fare il cambio di utilizzo è non è stato per nulla facile. Poi ha dovuto adeguare i beni accessori, cioè i posti auto, e i passaggi comuni. Il comune ha imposto precise regole e l'assemblea condominiale ha prima di tutto approvato il cambio di destinaziobe, senza questa approvazione non si sarebbe potuto procedere.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
#3
In poche parole vorrebbe costruire un muretto per fare un corridoio fino al suo box ma su suolo condominiale..anzi quello spazio di cortile condominiale risulta posto auto come da visura.
Fai una descrizione "confusa"...ma per quanto ho specificatamente evidenziato: NO. Non lo può fare senza il consenso di tutti condòmini.

Presumendo che, dato il numero, non abbiate un vero "amministratore di condominio" vi suggerisco di autoconvocare una riunione invitando tutti (quindi compreso il "prepotente") per discutere in assemblea della questione.
Al contempo delegate qualcuno per depositare istanza presso l' Ufficio Tecnico Comunale per bloccare i lavori (qualora siano iniziati) o il "permesso".
 
Condòmino proprietario
#5
Se davvero l’immobile venduto è un box, certamente non può essere svolta nessuna attività commerciale al suo interno.
Inoltre non può assolutamente essere “soppresso” il posto auto condominiale.
Dovete assolutamente verificare lo stato delle cose (cioè controllare che sia effettivamente un box o altro), e riunirvi per decidere come procedere.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
#8
Adesso alteri la spiegazione... prima era un box auto ...ora un C1... poi magari si scopre che il posto auto era su area privata...

Solo affidandovi ad un professionista in loco avrete una risposta definitiva.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
#10
Forse ti è sfuggito il post #4:
In realtà, se cambiano i presupposti iniziali, le nostre precedenti risposte sono inadatte:
1- nulla osta a che il cancelletto d'ingresso sia spostato se ciò non comporta disagio o danno agli altri (e non servirebbe nemmeno autorizzazione della maggioranza)
2-se quella che prima "pareva" una piazzola di sosta comune in realtà fosse una area privata nessuno può impedire l'erezione di un muretto (salvo questioni di usucapione, servitù etc).
 
Inquilino / Conduttore
#11
Grazie..non è un aerea privata ma un posto auto condominiale difronte un c1. Lui praticamente vorrebbe realizzare un muro e far diventare il posto auto un corridoio privato. Forse mi sn espresso meglio ora. Grazie a tutti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto