• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ROSSANO BRUNETTI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno. Neoiscritto. Una rapido e semplice quesito. Rivolto alla Community.
Abito in un condominio del 1978 da sei appartamenti.
Avrei la necessità installare in sostituzione dell' impianto addolcitore dismesso, un dispositivo per mio conto, da collegare con prolunga a valle dell' imbocco uscita acqua, nella tubatura dell' mio Contatore. Poco più grande di un mattone. Situato con gli altri Cinque in apposita loggia nell' piano terra dell' mio condominio. Precisando che c'è abbastanza spazio verso l'alto per analoghe installazioni, in tutti gli altri Cinque Contatori.
Quindi dovrei sapere cosa prevede la normativa statale, locale e condominiale in merito l'Autorizzazione. Viste le rimostranze già manifestate dalla mia vicina di piano. Il suo contatore è il primo in alto a destra nella foto il mio subito sotto.
Distinti saluti e ringraziamenti per il vs. competente e prezioso servizio.
P.S. Allego foto illustrative dei Contatori acqua e del dispositivo.
 

Allegati

  • ContatoriCondom.Sei..JPG
    ContatoriCondom.Sei..JPG
    106,8 KB · Visite: 6
  • Ingresso.ImpiantoIdrico.Condom..JPG
    Ingresso.ImpiantoIdrico.Condom..JPG
    114,6 KB · Visite: 5
  • PrimoContatore.TerzettoDes..JPG
    PrimoContatore.TerzettoDes..JPG
    128,9 KB · Visite: 6
  • SpazioSopra.TerzettoContatoriDes..JPG
    SpazioSopra.TerzettoContatoriDes..JPG
    79,2 KB · Visite: 7
  • VITALIZ.DOM.SING.GRANDER..jpg
    VITALIZ.DOM.SING.GRANDER..jpg
    49,6 KB · Visite: 7

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buon giorno.
Se ho capito bene, il dispositivo verrà montato a valle del contatore, quindi nella parte privata dell'impianto di adduzione dell'acqua potabile. A mio avviso, non trattandosi di intervento su parti comuni, non deve sottostare ad approvazione da parte dell'assemblea. Si potrebbe obiettare che la nicchia ove sono collocati i contatori e dove verrà montato il dispositivo, è condominiale, ma nulla vieta al singolo condòmino di "servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa." ai sensi dell'art. 1102 del C.C..
In conclusione è mio parere che lei possa installare il dispositivo semplicemente dandone comunicazione all'amministratore che informerà l'assemblea alla prima occasione.
Buona giornata.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
art. 1102 del C.C..
In conclusione è mio parere che lei possa installare il dispositivo semplicemente dandone comunicazione all'amministratore
Perfettamente d'accordo.

Piuttosto, mi piacerebbe essere aggiornato sulla funzionalità del dispositivo, una volta installato.
Tra qualche mese facci sapere come va, anche solo a livello di opinione.

Sinceramente, a me pare una riedizione del tubo Tucker. Pubblicità roboante, efficacia zero.
 

ROSSANO BRUNETTI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buon giorno.
Se ho capito bene, il dispositivo verrà montato a valle del contatore, quindi nella parte privata dell'impianto di adduzione dell'acqua potabile. A mio avviso, non trattandosi di intervento su parti comuni, non deve sottostare ad approvazione da parte dell'assemblea. Si potrebbe obiettare che la nicchia ove sono collocati i contatori e dove verrà montato il dispositivo, è condominiale, ma nulla vieta al singolo condòmino di "servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa." ai sensi dell'art. 1102 del C.C..
In conclusione è mio parere che lei possa installare il dispositivo semplicemente dandone comunicazione all'amministratore che informerà l'assemblea alla prima occasione.
Buona giornata.
Molte grazie per la precisa ed esauriente risposta pur nella sua concisione. Che mostrerò all' Assemblea di questo Martedì 9 Marzo.
 

ROSSANO BRUNETTI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Perfettamente d'accordo.

Piuttosto, mi piacerebbe essere aggiornato sulla funzionalità del dispositivo, una volta installato.
Tra qualche mese facci sapere come va, anche solo a livello di opinione.

Sinceramente, a me pare una riedizione del tubo Tucker. Pubblicità roboante, efficacia zero.
Il dispositivo esiste addirittura dagli anni ottanta. E non si tratta certo di una bufala. Non per vantarmi. ma ho più almeno 30 anni corsi in medicina complementare olistica alle spalle, e diverse esperienze in tale settore. Quindi quando scelgo una tecnologia free energy so bene cosa e come ricercare, valutare e decidere. Queste tecnologie come le Tesla, Ighina, Keshe ect. vanno contro l'interesse di tutte quelle aziende ordinarie basata su conoscenze scientifiche e tecniche superate, basate su elementi deperibili, e fonti energetiche esauribili. E quindi anche inquinanti. Ho conosciuto diverse persone utenti domestici e imprenditori che la utilizzano da decenni, senza alcun effetto negativo a livello tecnico e di salute psicofisica. Il discorso è troppo lungo è complesso per essere trattato in questa sede. Dovrebbe informarsi direttamente presso il sito. E non dia retta ai soliti detrattori che parlano a vanvera senza conoscere, o per interessi di parte concorrenti. Le basti sapere che la Grander è stata riconosciuto efficace fin da subito, con certificazioni presso l'Accademia delle scienze Russa. E di recente con studi rigorosi eseguiti in Svizzera, Austria e Germania. Adottata dall' Ente ferrovie della Repubblica popolare cinese. E dalla Casa bianca di tutti i vari presidenti USA. Utilizzata da tutti i più ricchi attori di Hollywood. Ect. Ect.
Grazie per il suo contributo e distinti saluti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E non si tratta certo di una bufala...

Le "pseudoscienze" molto spesso sono un "atto di fede"...estremizzandole hanno molti punti di contatto col "fanatismo religioso".

Affermare che un oggetto "vale" perché installato alla Casa Bianca da tempo, trascurando come sia impossibile avere riscontro di tale notizia, non costituisce prova scientifica della sua efficacia.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
ho più almeno 30 anni corsi in medicina complementare olistica
Non credere, anch'io ho esperienza di medicina olistica e di medici olistici. Spiacente, ma su questo abbiamo opinioni diverse.
Affermare che un oggetto "vale" perché installato alla Casa Bianca da tempo, trascurando come sia impossibile avere riscontro di tale notizia, non costituisce prova scientifica della sua efficacia.
Anche citare l'Accademia russa o le ferrovie cinesi, non mi sembra una gran referenza.
senza alcun effetto negativo
Infatti io non ho parlato di effetti negativi. Ho scritto di efficacia zero. E ho scritto "mi pare", aprendomi a sentire pareri diversi.

Comunque non serve prendersela. Io ho solo detto che ero curioso di sapere come sarebbe andata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto