• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

SILVANA MANFRINI

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Abito al primo piano di un condominio in cui chi abita al piano terra è prorietario del giardino. La persona che abita sotto di me non ha grande cura del suo giardino (o la ha a suo modo). La siepe è infestata da cocciniglie, in parte secca, l'erba non viene curata; nel piccolo giardino è anche presente un'acacia che ormai entra nel mio studio dito al primo piano. Quando pota "si fa per dire" le sue piante, quanto tagliato viene depositato in una zona del giardino e sotto la siepe come una sorta di immondezaio a cielo aperto. L'acacia e le altre piante che sono di altezza ben superiore all'arbusto attirano molti insetti che mi ritrovo in casa (ho allergia al veleno di imenotteri). Cosa posso fare?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Tenere le finestre chiuse.
Battute "ruvide" a parte:D...e premesso che tu non puoi "lamentare" quali piante un legittimo proprietario possa tenere nel suo giardino o di quanta/quale "cura" riservi allo stesso, devi spiegare alcune cose:
-da quanto tempo tale Acacia è piantata.
-a quale distanza il "fusto" della stessa si trovi dal tuo terrazzo.

Se la pianta fosse presente da almeno 20 anni...tu al massimo potresti chiedere che siano potati solamente i rami per la parte che "invadono" di fatto i tuoi "confini".

Dubito che i "residui" di taglio costituiscano elemento sufficente per invocare questioni di decoro ed igiene.
In ogni caso puoi sempre tentare di lamentarti della cosa con l?ufficio Comunale preposto ...ma devi essere conscia che ciò significa farti sicuramente qualche nemico.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto