• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dario

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, nel mio condominio è stato assegnato un appalto di giardinaggio a una ditta che risulta, da visura camerale, commerciante al dettaglio di piante e fiori. Mi pare che con tale categoria non potrebbe nemmeno emettere fattura con R.A. invece lo fa da 2 anni. Inoltre sul preventivo accettato ha indicato una sede alla quale è presente tutt' altra attività commerciale. Con queste difformità il condominio rischia qualcosa? L' amministratore ha delle responsabilità in merito?
E si potrebbe chiedere all' amministratore la revoca pur senza attendere l' assemblea?
Grazie mille.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi pare che con tale categoria non potrebbe nemmeno emettere fattura con R.A
Ti "pare" male.
La Ritenuta Fiscale non necessariamente deve essere riportata in fattura ed, in ogni caso, è il committente (Condominio) che la opera applicandola in tutti i casi previsti.

Quanto alla sede non esatta nessuna "responsabilità" ma meglo chiedere giustificazione.
 

Dario

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie per la risposta. Il mio dubbio comunque non è sulla obbligatorietà di esporre ritenuta d acconto in fattura.
Mi chiedo se un soggetto fiscale inquadrato come "commerciante al dettaglio" possa emettere fattura con ritenuta di acconto, e più in generale se un condominio possa appaltare servizi di giardinaggio e potatura ad un commerciante al dettaglio di piante e fiori. In pratica come condòmini vorremmo chiedere all' amministratore di revocare l' incarico perché questo "signore" fa una altro mestiere.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
. Il mio dubbio

Lo ripeto in modo più "secco": non esiste alcuna irregolarità perché la vostra "tesi" è una stupidaggine.
Non siete esperti fiscali quindi dedicatevi ad altro.
Se non vi garba il lavoro eseguito o la faccia del commerciante gardiniere dovete deliberare per sceglierne uno diverso.

Occhio che i contratti vanno rispettati = se è stato appaltato 1 anno di manutenzione dovrete pagarlo per intero.
 

Dario

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Caro Lei, sarà anche un esperto fiscale ma ha qualche problemino di comprensione del testo e di educazione. Chiedevo un confronto proprio perché non siamo esperti, credo ci sia una sostanziale differenza tra fare una domanda e sostenere una "tesi". Avevamo un dubbio, punto.
Se vuole rispondere in un forum dovrebbe quantomeno leggere le domande, comprenderne il contenuto e soprattutto usare un minimo di garbo.
Visto il livello scadentissimo, vi auguro buon perseguimento.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ma ha qualche problemino di comprensione del testo e di educazione. Chiedevo un confronto proprio perché non siamo esperti, credo ci sia una sostanziale differenza tra fare una domanda e sostenere una "tesi". Avevamo un dubbio, punto.

Spiacente ma qui l'unico ad avere problemi sei tu.
Proprio perchè si era capito benissimo che non eravate esperti ti ho dato subito una risposta che negava la tesi.
Ti "pare" male .

Se tu torni a ripetere che un commerciante non può emettere fattura (ribadisco la Ritenuta è applicata dal committente o dal istituto che liquida il pagamento) può avere solo 2 significati:
-contesti la risposta di chi ne sa più di te
-non "capisci" bene l'italiano e necessiti di una spiegazione più "efficace".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto