• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Flour92

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti,
io e la mia famiglia abitiamo in un codominio nel quale è presente un cancello per l'accesso delle auto ai garage. Insieme a qualche condòmino si stava pensando di sostituire il cancello con uno di tipo automatico. Prima però di optare per un acquisto da zero, si era pensato di mantenere basso il costo dell'operazione partendo dall'elettrificazione del cancello già presente. Nonostante rimanga la soluzione più conveniente ci è stato sbrigativamente risposto dall'amministratore, accenandogli l'idea, che la normativa non consente più l'elettrificazione di cancelli esistenti e che di conseguenza bisogna passare obbligatoriamente attraverso l'acquisto ex novo. Rimanendo dell'idea che un costo più contentuo permetterebbe di avere una maggioranza in assemblea per questo intervento, ho provato a cercare qualcosa in merito a questo divieto online, ma non ho trovato nulla. Mi aiutereste a trovare il passaggio della normativa? O se non esiste questo divieto, me lo confermereste? Grazie a tutti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ho cancellato l'altra discussione.
All'atto dell'iscrizione hai accettato il Regolamento del Forum che vieta espressamente la duplicazione delle domande.

Sul merito dell'automatizzazione del cancello esistente il tuo amministratore è stato quantomeno "sbrigativo e/o sperficiale".
Non mi risultano obbighi di dover procedere ad una sostituzione integrale...ma la fattibilità deve essere verificata.
Nessuno meglio di una ditta specializzata potrà risponderti, previo sopralluogo, se esiste la possibilità di automatizzare l'esistente.
Ricorda che dovrete pretendere tutte le certificazioni del caso.
 

Flour92

Membro Junior
Condòmino proprietario
Ciao. Innanzitutto mi scuso per la duplicazione del post. In un secondo momento credevo che l'altro fosse il luogo più corretto dove postare e credevo di essere riuscito a cancellare questo, grazie! Per quanto riguarda la discussione, tu quindi mi dici che non è corretto che l'amministratore guardando il cancello e pensando alla nostra richiesta abbia potuto dire, testualmente "questo genere di cose non si può più fare con la nuova normativa"? Molto interessante, a questo punto chiamerei una società a verificare di persona, non pensavo di andare in questa direzione perchè temevo avesse ragione e fosse impossibile all'origine.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto