• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pandora

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti,
il nostro precedente ammistratore è stato sostituito dopo averl scoperto reo di parecchi illeciti e veri e propi "ammanchi", lasciandoci così con la 'collaborazione' di molti morosi(da lui mai attaccati) un buco di circa 130,000 € !
Ora i fornitori stan presentando i loro conti insoluti. Mi chiedevo se ne deve corrispondere lui (che citeremo in giudizio)o il nuovo amministratore visto che ci hanno citato tramite legali e se io che ho regolarmente pagato tutti i servizi sempre, posso riufiutarmi di pagare due volte ,le stesse cose(pulizie ,lavori straordinari,manutenzione etc). Grazie
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Buongiorno a te @pandora
Intanto ti dico che mi dispiace davvero quando sento di qualche collega che non rispetta il lavoro di quasi tutti gli altri amministratori onesti che lottano ogni giorno per compiere il proprio dovere a dispetto della vox populi che ritiene la nostra categoria un branco di ladri senza scrupoli.

Detto questo, i condòmini tutti sono solidalmente obbligati a pagare le spese di condominio. Questo è un mantra dal quale non si sfugge.

Il nuovo amministratore sicuramente dovrà darsi un bel da fare per ricostruire la contabilità, presentare i conti a voi condòmini (giustamente) arrabbiati, chiedere le quote condominiali a tutti e rientrare dei crediti vantati verso i morosi anche attraverso decreti ingiuntivi ordinari o immediatamente esecutivi se il bilancio preventivo sarà approvato dall'assemblea.

Immagino che il condominio agirà penalmente contro il vecchio amministratore pasticcione e una volta ottenuta giustizia penale si costituirà parte civile per il risarcimento del danno.
Tale risarcimento - però - sarà direttamente proporzionale alla capacità di quest'ultimo di reintegrare le somme dovute, sempre ammesso che ne uscite legalmente vincitori. E su questo non vi è alcuna garanzia, come non vi è alcuna garanzia che l'amministratore seppur condannato anche in sede civile abbia effettiva disponibilità dei denari dovuti.

Nello sfortunato caso costui non sia in grado di restituirvi le somme, mi dispiace, ma non rientrerete in possesso delle stesse.

In ogni caso, se il condominio è debitore verso i fornitori, il condominio sarà sempre chiamato a rispondere dei pagamento in modo solidale, quindi vi vedrete addebitare le somme scomparse e pure quelle dei morosi qualora l'amministratore non riesca a recuperarle attraverso i decreti ingiuntivi.
In questo secondo caso - però - si tratterà di un mero anticipo. Infatti le somme che metterete a disposizione dell'amministratore al posto dei morosi, verranno prima o poi recuperate attraverso i decreti ingiuntivi e in ultima istanza attraverso la messa all'asta dell'unità immobiliare morosa.

Potrebbe succedere che dobbiate anticipare somme anche per alcuni anni... questo va saputo. Speriamo comunque che invece tutto si risolva per il meglio :)
 

pandora

Membro Junior
Condòmino proprietario
Grazie @Lucianone sei stato molto chiaro, ma ahimè le mie paure erano fondate, quindi sarò costretta a ripagare tutto ...e credemi tra quote ordinarie e lavori straordinari ,la somma è notevole! Nn hai idea dì quello che è riuscito a fare il nostro ex amministratore...! Vantiamo ammanchi sostanziosi, crediti con ascensori. .enel..pulizie ...lavori straordinari..truffava con finti incidenti la nostra assicurazione...e la cosa piu allucinante che ho scopert propio io ..e che versava quasi tt gli incassi sul suo conto personale!!! E poi durante i suoi 12 anni di amministrazione. .nn ha mai attacato un moroso. .Be ora capisco il perché .. I morosi erano una sorta di trincea ..dove celarsi! Chiedo scusa se magari nn uso termini giusti o a volte nn riesco ad essere chiara ...ma il condominio per me è un mondo nuovo! Sicuramente nn bisogna mai fare di un erba un fascio...ma come sempre il Male fa più rumore...Grazie ancora per la tua disponibilità sei stato un tesoro!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto