• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Leo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno
Sono proprietario di una villetta a schiera sita in una via privata
Il complesso e composto da 7 villette una attaccata all'altra divise da muretti con entrata privata e patio per ogniuna
Nel retro della stessa abbiamo tutti un cortile privato sempre diviso da muretto per ogni lato che affaccia in un altra proprietà privata(ma sempre recintato)dove c'è una locanda con un giardino di qualche ettaro
Chiedo consiglio perché vorrei pitturare la facciata di questo cortile (che non da sulla strada )di un colore diverso dagli altri vicini
Premetto che il colore originale e andato sbiadito da qualche anno e da giallognolo e diventato praticamente bianco come l'intonaco
Il mio vicino l'ha appena rifatta usando un colore quasi uguale all'originale e invece le altre sono tutte sbiadite
Io volevo farla di un verde chiaro
La mia domanda e questa,non essendo la facciata principale che da sulla strada se pur privata ma quella del cortile che da su un prato verde privato e non in un luogo di passaggio posso fare il colore che voglio o devo chiedere permesso al comune o agli altri proprietari?
Allego foto dell'area in questione
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un consiglio
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non me l'ha fatta caricare non so perché
Ci riprovo
Credo sia inibito fino a che risulti un “nuovo”utente. Devi maturare forse una certa anzianità.
In merito alla domanda è quasi impossibile risponderti a ragion veduta.
Occorre conoscere il vostro regolamento di condominio e l’orientamento generale.
Qui da lontano potremmo dire che forse nessuno solleverà obiezioni, riguardando il retro non visibile da terzi
 

Leo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Credo sia inibito fino a che risulti un “nuovo”utente. Devi maturare forse una certa anzianità.
In merito alla domanda è quasi impossibile risponderti a ragion veduta.
Occorre conoscere il vostro regolamento di condominio e l’orientamento generale.
Qui da lontano potremmo dire che forse nessuno solleverà obiezioni, riguardando il retro non visibile da terzi
Grazie
 

Leo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Credo sia inibito fino a che risulti un “nuovo”utente. Devi maturare forse una certa anzianità.
In merito alla domanda è quasi impossibile risponderti a ragion veduta.
Occorre conoscere il vostro regolamento di condominio e l’orientamento generale.
Qui da lontano potremmo dire che forse nessuno solleverà obiezioni, riguardando il retro non visibile da terzi
Condòminio non ne abbiamo
Non c'è né amministratore né regolamento
E una via privata con un complesso di villette ma ognuno fa per casa sua
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non avendo regolamento, è probabile non abbiate molti obblighi.
Ma non avere amministratore e regolamento non significa automaticamente non abbiate condominio.
Sicuri di non avere in comunione condotte fognarie, viabilità, forse illuminazione o qualche altro servizio? Ad es il terreno sul quale sono state costruite le villette era un unico lotto? È stato frazionato o risulta ancora comune?
Se non esiste alcun vincolo di regolamento di condominio o su rogito, credo tu possa decidere in autonomia.
Che poi nessuno si lamenti e ti “guardi di brutto” non te lo garantisce nessuno.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto