• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pina2210

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera a tutti, avrei un quesito particolare da porvi.
Io ho un grosso terrazzo a piano terra che in origine è stato diviso a metà con il proprietario del piano di sopra, che per accedervi usa una scala che è nel mio spazio non facendomi utilizzare a pieno tutta la mia parte.
Adesso la domanda è la seguente: ho la possibilità di fargliela togliere essendo essa nel mio spazio? A chi dovrei rivolgermi nel caso per una consulenza?

Allego fotografia.
Grazie a tutti!! IMG_20200805_183703_051.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200805_183834_336.jpg
    IMG_20200805_183834_336.jpg
    82,3 KB · Visite: 6
  • IMG_20200805_183909_930.jpg
    IMG_20200805_183909_930.jpg
    57,2 KB · Visite: 4

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Poiché dici che “all’origine “ devo pensare tu abbia comperato in questo stato di fatto è che la scala sia stata posta dall’originario proprietario del tutto indiviso.
Se le cose stanno così, si tratta della cosiddetta “servitù del padre di famiglia” e la devi subire
 

Pina2210

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Poiché dici che “all’origine “ devo pensare tu abbia comperato in questo stato di fatto è che la scala sia stata posta dall’originario proprietario del tutto indiviso.
Se le cose stanno così, si tratta della cosiddetta “servitù del padre di famiglia” e la devi subire


Si all'origine però sono sempre stati due proprietari differenti..
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Noi siamo qua da pochi anni, era di famiglia, Acquistata negli anni 60 e già era presente la divisione.. Come è possibile risalire all origine? Al catasto?
Al catasto non credo: penso si debba riscontrare la cosa sugli atti di divisione dell’immobile. Ma se lo stato attuale era già presente negli anni 60, ormai è intervenuta l’usucapione
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto