• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gabri2020

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
gradirei un chiarimento sulle spese detraibili al 50% per ristrutturazione balcone.
In seguito all'intervento dei VV come proprietaria ho dovuto farmi carico del risanamentop e per incomprensioni con il comune si é realizzato in vari momenti. Inizialmente con spicconatura e posizionamento di rete anticaduta, invio della relazione al comune per chiudere la pratica. Ma il comune sostiene che non puó chiudere la pratica in quanto potrá farlo solo quando il lavoro sará definitivo. Per cui provvedo con altra impresa al rifacimento completo del balcone intradosso e estradosso, il Comune pretende adesso una nuova relazione tecnica a cui ho ottemperato. La domanda é quali spese sono detraibili.
Fattura: "messa in sicurezza con picconatura e fornitura e posa di rete anticaduta e materiale edile del sottoballatoio" é detraibile? Il geometra dell'impresa ha detto di no e ha fatto considerare l'IVA al 22%, nel caso fosse detraibile lo contatto per cambiare la fattura e fare uno storno visto che dovrei fare un bonifico per ristrutturazione.
Fattura: "lavori di risanamento e ripristino balcone" l'impresa (differente da quella incaricata dei primi lavori) ci ha confermato la detraibiliá, l'IVA é al 10% e i due bonifici per ristrutturazione.
Fattura: del tecnico abilitato e richiesta dal comune per chiudere la pratica "redazione di relazione relativa alla messa in sicurezza del balcone" é detraibile? il professionista mi ha detto che é detraibile.
Grazie
 

gabri2020

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno Dimaraz. Il balcone é aggettante.
La descrizione della fattura per la relazione tecnica é stata modificata in : Redazione di relazione relativa ai lavori di risanamento e ripristino del balcone facente parte dell'immobile sito in ..
per evitare che venga associata solo al posizionamento della rete che capisco non é fruibile di detrazione.
Quindi vorrei la conferma che la con tale dicitura possa essere detraibile insieme ovviamente alle fatture per rifacimento e rispristino di estradosso e intradosso.
Riguardo il lavoro di spicconatura e posizionamento della rete é piú una curiositá perché sarebbe complicato adeguare il tutto, dovrebbero resituirmi l'importo pagato, annullare la fattura eventualmente modificarla e io effettuare nuovamente il pagamento con bonifico parlante specifico per ristrutturazioni. Credo che ormi posso considerarlo denaro buttato.
grazie.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il balcone é aggettante.

spese detraibili al 50% per ristrutturazione balcone.

Per prima cosa per "Ristrutturazione" s'intende la modifica di un edificio...non un singolo balcone.
Senonchè quelo comunemente definito come "Bonus Ritrutturazioni" in realtà che include unaa serie di categorie di interventi:
-Ristrutturazione edilizia
-Manutenzione ordinaria e straordinaria (entrambe se si tratta di "parti comuni"...ammessa solo la seconda per le parti private)
-Risanamento conservativo
-Ricostruzione a seguito calamità naturale...
per l'elenco completo 2020 vedere

e francamente, badando al letterale, non vedo fra questi la possibilità di qualificare il tuo intervento fra quelli agevolabili...ma con la "mentalità" dell' AdE diventa difficile capire cosa rientri o meno.
Ad esempio il rifacimento del rivestimento di un pavimento (piastrellatura) o di una parete (intonaco/pittura) viene classificato come attività ordinaria e in quanto tale non agevolabile in ambito "privato"...salvo tale intervento sia conseguenza di altri lavori (esempio rifacimento/spostamento impianto idrico o elettrico)

Un balcone aggettante è una parte solitamente privata...e di conseguenza non rientra nelle lavori previsti come agevolabili.

Potrebbe esistere tuttavia una "alternativa" o quantomeno un precedente con una risposta ad un "interpello" in tema di "Bonus Facciate".

L'AdE è imprevedibile nelle sue interpretazioni...ma quando sono a nostro favore bene tenerne conto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto