• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Cesare

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno,
Qualcuno ha idea di quanto possa costare spostare i contatore Elettrico in cantina?
Spiego meglio la mia esigenza.
Causa ristrutturazione, ho la necessità di spostare il contatore Enel (ultima generazione, dotato di telelettura dei consumi) dalla sua attuale posizione. Attualmente è all'interno dell'appartamento posto al 5° piano dello stabile.
Le direttive Arera prevedono che il costo dello spostamento sia di circa 230 Euro, qualora lo spostamento non superi i 10 metri. (Nel mio caso, quindi, all'interno dell'appartamento, cosa che è permessa dal Enel, stando alle risposte del numero verde).
Preferirei spostare l'apparecchio nel locale cantine, dove già ci sono i contatori di alcuni altri condòmini. Per fare questo, devo aprire una pratica presso l'Enel per collocazione di contatore oltre i 10 metri. (Sempre che il costo non sia eccessivo).

Per comunicarmi la spesa, Enel richiede un anticipo di 120 Euro non rimborsabile a copertura di un sopralluogo di un tecnico. Qualora il preventivo fosse troppo oneroso per me, non potrei utilizzare questo esborso neanche a parziale copertura dell'eventuale spostamento all'interno dei 10 metri.
Il punto è che Enel non comunica i parametri che usa per valutare il costo dell'intervento, quindi non posso neanche ipotizzare una spesa di massima: non posso prevedere se sto parlando di un intervento da 500, 700 o 1500 Euro: l'unico modo è comprare il preventivo a 120 Euro e perderli se il costo è troppo elevato.
Qualcuno ha esperienze in tal senso? Dovrei spostare il contatore di circa 25 metri, avvicinandolo alla cabina elettrica.
Ringrazio per la pazienza.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto