• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei dirvi se a qualcuno di voi è calitato di sentire di giorno, ma soprattutto di notte un rumore sordo e cupo di circa 40 db, in tutto l'appartamento, che non vi fa dormire! Ho provato a staccare i contatori della luce in tarda notte, dopi l'una, per assicurarmi che non provenisse da qualche appartamento sppra di me, dato che abito al primo piano. Purtroppo sono quasi tutti anziani, tranne 2 che stanno sulla cinquantina. Uno di loro, con cui lego di più, purtroppo non sente niente abitando all'ultimo piano. Gli altri non sono persone disponibili al dialogo.
Ho pensato fosse la fibra, per sentito dire ma... Mi sto cervellando cercando di trovare un filo lovico ma ancora non ci sono riuscito. So soltanto che non riesco più a dormire!
Aspetto commenti. Grazie!
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Come puoi pensare ti si possa rispondere???
Da dietro un Pc od un telefono non siamo in grado di sentire il rumore che tu lamenti.

Una risposta "certa":posso comunque dartela:
rumore dalla

...boiata colossale.

Scusami, ma innanzitutto ho chiesto se a qualcuno di voi è capitato di sentire il rumore, non se riesce a sentire il rumore che sento io.... Leggi bene, poi un pò di educazione in più nelle risposte non ti farebbe male!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ed in cosa avrei mancato di "educazione" nella risposta data?

Quanto alla tua "domanda" devi farla a quanti vivono nel tuo palazzo e non in un forum...salvo tu creda che la fonte sia la "fibra ottica"...per cui ti rimando ad un luogo di "esperti" in tale argomenti esoterici: un bar (spiace che al momento li trovi chiusi).
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Purtroppo i condòmini con cui abito non sono per niente collaborativi, 1 appartamento non è abitato al primo piano come me, 2 anziani sordi sopra di me, poi una famiglia di maleducati e per finire 2 all'ultimo piano, ma ahimè non sentono niente. Non ho ne bar e tantomeno ditte, quindi poco fa ho chiamato l'amministratore e ci penserà lui a muoversi.
Grazie!
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
vorrei dirvi se a qualcuno di voi è calitato di sentire di giorno, ma soprattutto di notte un rumore sordo e cupo di circa 40 db, in tutto l'appartamento, che non vi fa dormire!
Si, mi è capitato qualche anno fa , in una casa in riva al lago.
Abbiamo chiamato un tecnico che con un fonografo ha rilevato il rumore, ma senza capirne esattamente la provenienza: sono anche venuti quelli dell’a2a, hanno sostituito in una vicina cabina elettrica condominiale alcune apparecchiature (non conosco i termini tecnici), messo ammortizzatori per altre, ma il problema è solo diminuito di poco.
Evidentemente la fonte era un’altra, e ci siamo rassegnati.
Dopo un paio di anni, non ci facevamo più molto caso, ma appena trasferiti li era molto invasivo...
Non è detto che la causa sia all’interno del condominio, quindi l’inerzia altrui è comprensibile, soprattutto se non sono infastiditi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
hanno sostituito in una vicina cabina elettrica condominiale alcune apparecchiature (non conosco i termini tecnici), messo ammortizzatori per altre,

Ammortizzatori in una cabina "elettrica" ???
Sarei curioso di sapere a quale tipo di apparecchiatura.

Anche nel vostro caso c'era la "fibra" in Condominio?
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ammortizzatori in una cabina "elettrica" ???
Sarei curioso di sapere a quale tipo di apparecchiatura.

Anche nel vostro caso c'era la "fibra" in Condominio?
Niente fibra.
Nel locale Enel (locale m. 3x2 circa) hanno cambiato un grosso elemento di cui non so il nome, grosso come un armadio, perché hanno verificato che essendo molto datato era fuori norma per il rumore, e hanno montato il nuovo su cuscinetti di gomma, per evitare la trasmissione del rumore, ma lo strano rumore è calato di poco.
Ipotesi era che dipendesse da qualche impianto lacustre (abbiamo il collettore del Garda che passa appena sotto la spiaggia, a 10 metri da casa mia) , ma ancora lo sentiamo, anche se ci siamo abituati.
Ovviamente è più rilevabile inverno, nel silenzio più assoluto.
D’estate si confonde con i rumori di sottofondo, e si nota meno.
Ma di notte lo sento, nonostante i tappi nelle orecchie: resta una cosa strana, non risolta...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
elemento di cui non so il nome, grosso come un armadio

Forse un trasformatore (anche se è strano sia su un locale condominiale) od un condensatore/rifasatore...resta comunque difficile pensare generino un rumore rilevabile a distanza (ed i cavi elettrici ...non esiste che facciano da "conduttori" di vibrazioni meccaniche).


Ipotesi era che dipendesse da qualche impianto lacustre (abbiamo il collettore del Garda che passa appena sotto la spiaggia, a 10 metri da casa mia

Questo è molto più probabile...una conduttura per "liquidi" è certamente un ottimo generatore/conduttore di vibrazioni sonore.
Io rilevo facilmente il funzionamento delle pompe di circolazione dell'impianto di riscaldamento nonostante sia del tipo a pavimento (ho un udito "felino").
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Forse un trasformatore (anche se è strano sia su un locale condominiale) od un condensatore/rifasatore...resta comunque difficile pensare generino un rumore rilevabile a distanza (ed i cavi elettrici ...non esiste che facciano da "conduttori" di vibrazioni meccaniche).
Condominio in un giardino di 20.000 mq, composto da diverse palazzine e alcune villette.
In un lato di una palazzina ad un piano, locale commerciale ora bar, c’è questo locale Enel (non condominiale).
complesso costruito da mio suocero con 170 appartamenti più le villette, gestito dal ‘66 al ‘92 come case vacanze ( un precursore), poi ceduto in blocco, e venduti i singoli appartamenti da chi ha rilevato.
Quindi roba molto datata, cabina Enel compresa.
Non erano i cavi a far rumore, ma l’apparecchiatura: ma il rumore “incriminato” è rimasto quasi del tutto.
Io rilevo facilmente il funzionamento delle pompe di circolazione dell'impianto di riscaldamento nonostante sia del tipo a pavimento (ho un udito "felino").
Anche noi, a Milano, lo sentiamo: l’udito felino è una sfortuna, in questi casi...
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Si, mi è capitato qualche anno fa , in una casa in riva al lago.
Abbiamo chiamato un tecnico che con un fonografo ha rilevato il rumore, ma senza capirne esattamente la provenienza: sono anche venuti quelli dell’a2a, hanno sostituito in una vicina cabina elettrica condominiale alcune apparecchiature (non conosco i termini tecnici), messo ammortizzatori per altre, ma il problema è solo diminuito di poco.
Evidentemente la fonte era un’altra, e ci siamo rassegnati.
Dopo un paio di anni, non ci facevamo più molto caso, ma appena trasferiti li era molto invasivo...
Non è detto che la causa sia all’interno del condominio, quindi l’inerzia altrui è comprensibile, soprattutto se non sono infastiditi.
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
E'una cosa davvero inspiegabile. Ad esempio il rumore è a volte basso e a volte alto, soprattutto la notte dopo le 23, ma la mattina anche potrebbe aumentare verso le 7, non so se anche a voi faccia così. Sono contento (si fa per dire), che anche qualcun altro abbia avuto queste brutte esperienze di questo tipo, soprattutto se hai anche una moglie che non lo sente e ti senti preso in giro.
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Quindi dici che potrebbe esserea cabina elettrica?
Da casa mia saranno 200 mt, non è proprio vicina, cmq ci sta anche un ripetitore dei telefoni, ho pensato se fosse anche quello... Ma...
Ma dimmi, avete fatto con l'amministratore o altro? Perchè il mio ancora si deve far vedere.
Mi pare che anche voi non avete risolto un granchè, anch'io ho provato con i tappi ma non ce la faccio a dormirci, sono troppo fastidiosi!
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Si, mi è capitato qualche anno fa , in una casa in riva al lago.
Abbiamo chiamato un tecnico che con un fonografo ha rilevato il rumore, ma senza capirne esattamente la provenienza: sono anche venuti quelli dell’a2a, hanno sostituito in una vicina cabina elettrica condominiale alcune apparecchiature (non conosco i termini tecnici), messo ammortizzatori per altre, ma il problema è solo diminuito di poco.
Evidentemente la fonte era un’altra, e ci siamo rassegnati.
Dopo un paio di anni, non ci facevamo più molto caso, ma appena trasferiti li era molto invasivo...
Non è detto che la causa sia all’interno del condominio, quindi l’inerzia altrui è comprensibile, soprattutto se non sono infastiditi.
Ho pensato anch'io di chiamare un perito fonografico, ma i costi? Saranno elevati!
Quindi ho fatto tutto io con l'app per misurare i db che stanno sui 40 circa, sicuramente non sarà come un apparecchio professionale, per ora rimango.così e soffro, aspetto che venga l'amministrator sperando risolva qualcosa, ma ci credo poco. Voi avete fattp da soli o con l'amministratore?
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ma dimmi, avete fatto con l'amministratore o altro? Perchè il mio ancora si deve far vedere.
Mi pare che anche voi non avete risolto un granchè, anch'io ho provato con i tappi ma non ce la faccio a dormirci, sono troppo fastidiosi!
Da soli, poiché in inverno in quel condominio c’eravamo solo noi, e gli altri , d’estate, non lo percepivano a causa degli altri rumori di fondo.
Non credo c’entro il condominio, a meno che sia un impianto condominiale a causare il disturbo.
Non ricordo quanto abbiamo pagato il tecnico, parlo di 7/8 anni fa.
Problema non risolto, perché è stato impossibile trovare la causa esatta; il rumore era percepito dagli strumenti, ma non la fonte.
Semplicemente ci facciamo meno caso, anche se a volte non è così facile ...
E poi passo meno tempo li, per altri motivi.
In bocca al lupo , so che è difficile, soprattutto se gli altri non lo sentono si rischia di passare per matti !
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In un lato di una palazzina ad un piano, locale commerciale ora bar, c’è questo locale Enel (non condominiale).
Allora più un Supercondominio...e diventa possibile che quel "locale Enel" sia effettivamente una cabina di trasformazione da Media Tensione a Bassa Tensione.


Non erano i cavi a far rumore, ma l’apparecchiatura: ma il rumore “incriminato” è rimasto quasi del tutto.
Certo che non potevano essere i cavi che ho citato proprio per negare che veicolassero il rumore della "cabina" fino alle abitazioni.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Allora più un Supercondominio...e diventa possibile che quel "locale Enel" sia effettivamente una cabina di trasformazione da Media Tensione a Bassa Tensione.
Esatto, cabina di trasformazione potrebbe essere la definizione esatta.
Non siamo organizzati come super condominio, ma come condominio unico: quindi facciamo delle fantastiche assemblee a ranghi compatti...
Certo che non potevano essere i cavi che ho citato proprio per negare che veicolassero il rumore della "cabina" fino alle abitazioni.
Forse mi sono spiegata male: mai pensato che fossero i cavi.
Dalla cabina famosa usciva rumore, che è calato, ma anche dopo la sostituzione del trasformatore il rumore molesto originale è rimasto uguale.
Il mistero continua , noi sopportiamo meglio...
 

Alberto75

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Nel mio condominio non c'è una cabina di trasformazione, quindi non so da cosa potrebbe dipendere. Faccio una precisazione, sono stati staccati amche tutti i contatori e la cosa più strana è che ci continua a fare! Se chiamassi Capitan Ventosa, dite che mi prenda per matto anche lui?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Io non ti prendo per "matto"...ma capisci come sia impossibile esserti di aiuto su un "rumore" che dal pc non posso sentire.

Ripeto che ne fibra ne "cabina Enel" possono essere la causa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto