• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

west141

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti,

l'ospite di un condòmino ha un'autovettura su cui, una volta parcheggiata, si attivano due videocamere a bordo che, per tutelare l'integrità della vettura e/o filmare eventuali malintenzionati che potrebbero danneggiarla o rubarla, inquadrano, quando la vettura stessa è parcheggiata nei posti ospiti all'interno dell'area condominiale, anche una parte dell'area comune condominiale e di conseguenza le persone che vi transitano o i bambini che vi giocano. Atteso che il Garante per la Protezione della Privacy è stato chiaro nel senso (la videocamera che inquadra il parcheggio condominiale è lecita a condizione che, nelle riprese, non finiscano gli altri condòmini o le loro auto) posso chiedere all'amministratore di intimare all'ospite di non attivare le videocamere on board per evitare illecite interferenze o violazioni della privacy condominiale?

Grazie
 
U

Utente Cancellato 1566

Ospite
Ma chi siete da dovervi lamentare per delle riprese di sicurezza ?
Vandali seriali o "amanti segreti"?
Mi scusi, ma che razza di risposta è questa? Ammesso e non concesso che le riprese in questione possano essere improntate alla sicurezza, dal momento che la legge impone precisi obblighi, devono essere opportunamente motivate e valutate. Ma se lei si trovasse puntata una telecamera verso la sua porta perchè qualcuno sospetta che sia un vandalo seriale o abbia un'amante segreta, la riterrebbe una "misura di sicurezza" a prescindere?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ma se lei si trovasse puntata una telecamera verso la sua porta perchè qualcuno sospetta che sia un vandalo seriale o abbia un'amante segreta, la riterrebbe una "misura di sicurezza" a prescindere?

Non mi darebbe alcun fastidio sia perché non sono un vandalo seriale (quanto all'amante segreta certe cose non le farei davanti al portone di casa) sia perché avrei modo di reperire prova di eventuali danni verso la mia proprietà.


Mi scusi, ma che razza di risposta è questa?

Una risposta adeguata al tenore di una domanda "stupida" (per non dire altro) che parte da una mancanza di coerenza e su errata interpretazione delle norme.

La Legge non vieta le riprese su aree esterne pubbliche o private e prescrive alcune "accortezze" unicamente nel caso di telecamere "fisse".

Qualcuno poi confonde la "ripresa" con la "diffusione"....non basta leggere un giornale per essere esperti di Legge.
 

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
E' assurdo sentire lamentarsi, alla luce di ciò che accade in ogni dove, sul fatto che qualcuno (mi auguro siano sempre più) si tuteli contro la delinquenza ed il vandalismo dilagante; oltretutto registrazioni che potrebbero anche tornare utili a chi ne dovesse avere bisogno.
La cosiddetta privacy è diventata un alibi per chiunque ha qualcosa da nascondere e/o vergognarsi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
questo sarebbe un forum dove "l'esperto" condominiale risponde?
Questo è un forum dove gratuitamente esperti e professionisti mettono a disposizione le proprie conoscenze e dove altri, anche non "qualificandosi", forniscono parere alle domande poste da chiunque.

Se le risposte non ti aggradano sei libero di rivolgerti altrove ...ma non puoi permetterti di svilire o ironizzare su chi si presta in modo disinteressato.

Come già fatto con altri "babbei" che occasionalmente si lamentano, per le risposte non di proprio gradimento, ti suggerisco di rivolgerti a qualche professionista a pagamento e tornare a riferirci se la "spennatura" ti abbia permesso di ottenere il riconoscimento delle tue "pretese".

Finora mai nessuno si è ripresentato con una "sentenza o disposizione di P. A." a smentire quanto personalmente spiego.

Vediamo se sarai il primo...nel frattempo occhio al rispetto del Regolamento.
 
U

Utente Cancellato 1566

Ospite
Ti invito a leggere il tono della risposta (sul contenuto preferisco non esprimermi), che hai dato all'utente che ha aperto la discussione, prima di dirmi cosa posso o non posso permettermi di fare. La buona educazione, va anteposta a tutto, specie e soprattuto se si ricopre un ruolo come il tuo, ovvero di moderatore. Definire una domanda "stupida, per non dire altro", non è consentito nemmeno a chi si "presta in modo disinteressato". Comincia a chiedere scusa per la tua arrogante ed immotivata ironia, prima di bacchettare il prossimo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Definire una domanda "stupida, per non dire altro", non è consentito nemmeno a chi si "presta in modo disinteressato".

Spiacente...qui non siamo nel mondo artefatto del "politically correct" ...le cose vengono definite per come sono e se una cosa è stupida lo rimane indipendentemente da chi la scrive...anche fosse il Papa od il Primo Ministro.

Comincia a chiedere scusa per la tua arrogante ed immotivata ironia, prima di bacchettare il prossimo.

Non vi è nulla di cui scusarmi.
Io ho qualificato la frase e non la persona...ma se tu ti identifichi in una certa categoria è un tuo problema.

Per il resto ti ho già avvisato di rispettare il regolamento del forum che tu hai dichiarato di avere letto ed accettato al momento dell'iscrizione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto