• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Diesel21

Membro Ordinario
Altro Professionista
Nell'ambito condominiale, in relazione alle distanze dalle auto e dalle aree parcheggio. Quali sono le distanze minime da tenere con l'uso di barbeque tradizionali (a fiamma e brace) o di altre fiamme libere, per prevenire incendi ed esplosioni?
Noi abbiamo aree parcheggio esterne in cortile condominiale e spesso si accendono fuochi in barbecue troppo vicini alle auto. Non abbiamo indicazioni nel regolamento a riguardo di questo problema. Indi ci dobbiamo per forza rifare alla legislazione in materia di prevenzione incendi.

Grazie a chi vorrà dare informazioni legislative utili.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Dubito sia reperibile una qualsiasi norma/disposizione su distanze "minime" da tenere per barbecue o fuochi in genere (magari verifica nel Regolamento Comunale o chiedi alla più vicina stazione dei Vigili del Fuoco).

Poi molto dipende dal tipo di combustibile e dalla grandezza/natura del focolare.
 

Diesel21

Membro Ordinario
Altro Professionista
Cosa intendi per “troppo vicini” ?
E poi, in che zona fanno il barbecue, nella zona parcheggio stessa , in zona comunque condominiale o in area privata ?
Accendono fuochi in barbeque a 2,5 - 2 metri ( a volte anche meno) dalle auto o dalle zone parcheggio, usano come combustilile carta e legna per poi ridurre a brace. Le aree sulle quali accendono i fuochi sono all'aperto, condominiali ad uso comune. Se un autoveicolo avesse una perdita di combustibile GAS, a quelle distanze ci sarebbe una esplosione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto