• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Jero

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera a tutti,
cono nuovo in questo forum e volevo gentilmente richiedere delle informazioni per capire cosa si possa fare (lato amministratore condominio) per convincere dei condòmini specifici a smettere dei lasciare urinare il loro cani sulla porta del box.

Giorni fa, dove aver scoperto per almeno 4 volte diverse la porta del mio box urinata, ho deciso di stare alla finestra di casa per un po, in modo da vedere chi fosse il condòmino che permetteva al proprio cane di fare i bisogni sulla proprietà altrui.

Alla fine riesco a riprendere con il cellulare il cane mentre urina e il proprietario che cammina tranquillo senza problemi.

La mia domanda è la seguente, se inviassi al mio amministratore questo piccolo video dove si vede chiaramente quel che accade, più la fotografia della macchia fatta da questo cane sulla porta del box, cosa potrebbe fare di concreto?

In questo caso si ha chiara evidenza del cane mentre urina, del proprietario, immagine della macchia lasciata. Quali sono gli interventi possibili e dovuti da parte di un amministratore?

Grazie mille in anticipo.

Jero
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
se inviassi al mio amministratore questo piccolo video dove si vede chiaramente quel che accade, più la fotografia della macchia fatta da questo cane sulla porta del box, cosa potrebbe fare di concreto?

L'amministratore non è uno "sceriffo" e non può fare nulla.
Ti sconsiglio di inviare foto o video o rischi una denuncia penale.
Tu puoi lecitamente riprendere chi ti crea un danno ma NON puoi diffondere tali immagini.

Puoi usare tali "prove" unicamente presentandole in Tribunale qualora intendi citare in Giudizio il proprietario del cane che ti ha creato il danno.
 

queenann

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Una condomina portava sempre il cane in terrazzo quando andava a stendere il bucato. Appena usciti dall'ascensore l'adorabile bestiola annusava e pisciava al lato della porta dell'ascensore sul montante di metallo. Dopo qualche anno di pisciate tre e quattro volte a settimana, si è formato un bel buco e questo è un bel danno visto il costo di sostituzione del pezzo.
Quindi prima riflessione: quale danno ha la porta del tuo box? e quanto vale quel danno cioè quanto devi pagare per rifare il pezzo di porta del box? Se non ci sono buchi ma solo sporco, non è un danno certo e liquido cioè monetizzabile.
Seconda riflessione: i video da cellulare non sono molto chiari. Ti conviene, mentre il cane sta pisciando fare una ripresa in cui si vede un cellulare che chiama il condòmino e quello che risponde. Lo chiami per nome chiedendo conferma e poi ti scusi che hai sbagliato numero, il tutto mentre il cane fa la sua pisciatina.
Solo così puoi , se proprio ci tieni, portarlo in tribunale con i tempi che occorrono. Altrimenti compra in un negozio esotico un bel kilo di peperoncino piccante macinato e spruzzalo alla base della porta del tuo box. L'adorabile bestiola se ne guarderà bene di segnare il suo territorio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto