• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 1417
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 1417

Ospite
Salve a tutti. Premetto che sono conduttore di un immobile a uso diverso da abitazione (capannone). Non trovando un forum specifico per la mia categoria, mi sono iscritto qui, spero vada bene lo stesso.
Due anni fa ho stipulato un contratto di locazione e la proprietà per motivi suoi non ha voluto registrare il contratto e del resto io da parte mia avevo poca scelta, quindi "torto collo" ho accettato questa situazione.
Il problema ora si presenta per le forniture di acqua e luce; attualmente a nome del proprietario.
In teoria il contratto, non registrato, finirebbe a giugno 2021, tuttavia per motivi che non capisco, forse per mandarmi via prima, la proprietà mi dice che non intende proseguire nelle forniture di acqua e luce; a me andrebbe benissimo intestarmi i contatori e fare la voltura, ma posso presentare ai fornitori un contratto di locazione non registrato? Qualcuno ha esperienze o consigli?

Se non mi intesto presto luce e acqua resterò senza forniture e il proprietario non vuole sentire ragioni di registrare il contratto; mi ero informato anche per registrare tardivamente il contratto, ma mi hanno detto tutti che dovrei pagare una multa salata perché dopo due anni sarebbero parecchi soldi per l'Agenzia delle Entrate; in più se siamo già adesso ai ferri corti, non oso pensare cosa mi farebbe il proprietario se registrassi il contratto !.... Quello è capace di cambiare la serratura e lasciarmi fuori !...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
e del resto io da parte mia avevo poca scelta,

Mmmmh...la storia del "avevo poca scelta" dovresti spiegarla cercando di essere convincente...e non sarà facile.
Non servivano tante opzioni... se non registrava il tuo locatore registravi tu!!!

Ora devi decidere se regolarizzare (ne esci comunque meglio del locatore) ...o se cercare altrove.
inutile cercare nei forum soluzioni che non esistono.

Ps.
Non ci sono differenze sugli effetti della mancata registrazione di contratti locativi fra uso abitativo ed uso commerciale.
 
U

Utente Cancellato 1417

Ospite
Per registrare il contratto doveva essere d'accordo anche l'altra parte.
Io di stare in trincea non ne ho nessunissima voglia; poi io sono in provincia e non a Milano o Roma; qui da noi non si inciampa su capannoni vuoti con proprietari ansiosi di affittare !... Sarcasmo fuori posto.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per registrare il contratto doveva essere d'accordo anche l'altra parte

Dove sta scritto?

Ti avevo premesso che dovevi risultare convincente ma la tua è una difesa "banale".
Sei stato "complice" di un "reato" fiscale ...ed il tuo contratto di locazione è nullo.
Cosi stabilisce la Legge e Giurisprudenza ...ma quest'ultima ha più volte precisato che la registrazione tardiva ne ripristina validità ed effetti.

Non vuoi entrare in "trincea/conflitto"...???
Rileggi quanto avevo scritto: comincia a pensare ad un trasloco.

Consiglio ripassino nel vocabolario del significato di "sarcasmo".
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
la proprietà per motivi suoi non ha voluto registrare il contratto e del resto io da parte mia avevo poca scelta, quindi "torto collo" ho accettato questa situazione.
La scelta ce l’avevi prima (registrare il contratto o affittare altro), e ce l’hai adesso (registrare il contratto, con tutte le conseguenze , o cercare altro).
Non esistono altre soluzioni legali.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto