• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ginkobilova

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,

Avrei alcuni quesiti da sottoporre dal momento che ho la sensazione che il nostro amministratore sia un pò "confuso":

1) A seguito di una delibera per il rifacimento della pavimentazione esterna, un condòmino che durante l'assemblea aveva votato a favore, ha ritirato il voto per mezzo raccomandata AR entro i 30 giorni.
Dal momento che i millesimi in suo possesso facevano superare i 501/millesimi nella votazione, l'amministratore ha ritenuto corretto annulare la delibera. E' regolare questa operazione?

2) In seguito, si è deliberata la nomina di un perito (senza fissare un budget in merito). l'amministratore ha quindi provveduto a contattare un tecnico di cui non sappiamo ancora l'importo della parcella.
Vista la delibera l'amministratore è comunque obbligato a comunicare l'esborso prima della perizia o la delibera lo autorizza ad agire in totale libertà?

Aspetto vostri commenti per capire chi tra me e lui sia più confuso..
Grazie
Emanuele
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
1) No. Dichiarato un voto non si può disconoscerlo o ritirarlo perché si è cambiata opinione.
Erra l'amministratore che disattende una delibera regolarmente votata.
Al caso dovrebbe indire nuova assemblea facendo votare per l'annullamento.

2) Qualsiasi decisione che comporta un costo deve essere deliberata dall'assemblea. È comunque possibile "ratificare" a posteriori ... ma se maggioranza non approva l'amministratore potrebbe dover pagare di tasca propria.
 

Ginkobilova

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie delle informazioni!

Dal momento che,

1) dopo quanto riportato, si prospetta un'assemblea piuttosto accesa;

2) alcuni condòmini che non intendono rifare la pavimentazione esterna puntano sul considerare " un’innovazione voluttuaria"

mi può confermare che la sostituzione, pavimentazione in gres (anche con altro materiale purchè non devalorizzi il condominio) può essere deliberata con minimo 501/millesimi e non 2/3 dei proprietari?

Grazie ancora per i chiarimenti
 

Ginkobilova

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Comunque c'ho preso gusto in questo forum e mi interesserebbe sapere il vostro parere in merito.:)

Al nostro amministratore (che come avrete proprio zelante non è) avevo richiesto di inviare qualsiasi documentazione da discutere in assemblea (preventivi, documenti, etc.) con qualche giorno d'anticipo in modo da avere il tempo di visionare il tutto ed eventualmente esporre i dubbi e le domande dovute.

Alla data odierna, per quanto si sia reso disponibile, non ha mai inviato un solo documento.

C'è un modo per "obbligarlo" o la mia richiesta è qualcosa che esula dai compiti dell'amministratore?

Come al solito, grazie in anticipo:ok:
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
avevo richiesto di inviare qualsiasi documentazione da discutere in assemblea (preventivi, documenti, etc.) con qualche giorno d'anticipo
Nessuna norma impone tale prassi.
Produrre fotocopie di preventivi od altro é un inutile costo che per essere affrontato deve essere deliberato... o pagato "manu propria" da chi lo vuole.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto