• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

albertomigliore

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Buongiorno a tutti,
andando a zonzo su internet mi sono imbattuto in questa proposta:
Gabetti Condominio

Si tratta di un'offerta per aprire un punto in franchising di amministrazioni (3.500 euro per entrare, poi credo una royalty mensile).

Ovvio che si è vincolati dal contratto (e di solito gli avvocati dei grandi marchi sanno fare bene il loro mestiere), ma è una possibilità di cui non sapevo l'esistenza.

Ma la domanda è: il modello "franchising" può secondo voi essere un modello vincente?
Guardiamoci intorno: i centri commerciali sono contenitori di negozi quasi tutti in franchising, le agenzie immobiliari "indipendenti" sono poche e cercano di sopravvivere.

Da un lato la forza del marchio con le pubblicità a livello nazionale è sicuramente un buon volano, dall'altro (credo) si perda l'indipendenza e l'impronta che ogni amministratore vuole dare alla propria gestione.

Di sicuro è una compagine che, positivamente o negativamente, influenzerà il mercato.

Ditemi che ne pensate!
 

Taita

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Complimenti per aver usato il motore di ricerca del forum! :applauso:
Approfitto comunque dell'occasione per esprimere la mia opinione sui franchising in generale, e su quello da te citato in particolare.
A mio avviso le persone aderiscono ai franchising perchè non sono sicure della propria preparazione, della propria organizzazione ... in definitiva delle proprie capacità e, anzichè seguire la solita, vecchia strada dell'impegno, dell'umiltà e della voglia di imparare, credono di aver trovato una comoda scorciatoia! :confuso:
Se ci fai caso la frase chiave di qualunque tipo di franchising (immobiliare, condominiale, delle sigarette elettroniche ecc.) è "pensiamo a tutto noi!" ... peccato che nella realtà questo si traduca nell'obbligo di acquistare tutto ciò che serve all'attività in luoghi e prezzi prestabiliti, e soprattutto nel pagamento delle Royalty, sempre rigorosamente indipendenti dal fatturato.
In definitiva, secondo me, il franchising è un ottimo affare per chi lo costruisce! :cauto:
 

albertomigliore

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Condivido in toto quanto tu dici e mi dai una carica di ottimismo nell'intraprendere questa professione (impegno, umiltà e voglia di imparare sono concetti ben presenti nel mio dna).
Ovvio che un pochino di preoccupazione il modello "franchising" inteso come eventuale compagine concorrente me la dà ed è il motivo per cui ho aperto questo thread.

Non ho ancora il polso della situazione sul parco clienti della mia città (sto incominciando a spargere la voce in giro) e quindi sto cercando di capire come muovermi al meglio!

Grazie della risposta, Taita!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto